Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fiere e saloni

Martedì 7 dicembre

di Redazione notizia del 1 dicembre 2021
11.00 SALA ALDUS
Oltre Chiasso. La dimensione internazionale dell’editoria italiana
Intervengono: Angelo Piero Cappello (CEPELL Centro per il libro e la lettura), Paolo Conti (Il Corriere della sera), Isabella Del Monte (Bologna Children’s Book Fair),Paola Pecchioli (il Mulino), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE)
A cura di AIE
In collaborazione con CEPELL e ALDUS UP 
In questi anni l’editoria italiana grande e piccola si è sempre più internazionalizzata. Una delle strade che ha percorso e che dovrà percorrere con sempre maggiore consapevolezza – e con sostegni pubblici che anche altre editorie ricevono – è la vendita dei diritti. A partire dall’esame dei dati relativi all’interscambio dei diritti della piccola editoria dello scorso anno, dai risultati degli ultimi bandi sulle traduzioni, dai nuovi progetti delle manifestazioni internazionali e dalle nuove modalità di collaborazione tra editori, verrà delineato un quadro di come si sta muovendo il libro italiano all’estero.
 
12.30 SALA ALDUS
[BUSINESS CENTRE] 
Casalini Libri: il nuovo DRM Torrossa e le modalità di distribuzione nel mercato accademico
Intervengono: Antonella Fabbrini (Casalini Libri-Torrossa), Luisa Gaggini (Casalini Libri-Torrossa)
A cura di Casalini Libri
Partendo dalla presentazione del nuovo strumento di DRM, Readium LCP, Casalini illustrerà le tendenze e i nuovi modelli di distribuzione nel mercato accademico, che, grazie alla configurabilità dell’infrastruttura tecnologica, consentono di distribuire il contenuto editoriale secondo molteplici profili di licenza e listini. Si darà inoltre una anticipazione delle implementazioni in corso per rendere Torrossa accessibile secondo i requisiti WCAG.
 
14.00 SALA ALDUS
[BUSINESS CENTRE] 
I libri hanno la coda
Intervengono: Luigi Bechini (Geca Industrie Grafiche), Francesco Quatraro (Effequ)
A cura di Rotobook Geca Industrie grafiche
L’utilizzo sempre più frequente da parte dei lettori delle piattaforme di vendita online e la diffusione del "racconto" dei libri in rete hanno contribuito a dare nuova linfa al catalogo di molti editori. È il fenomeno della coda lunga, certificato anche dai più recenti dati AIE. Come cogliere questa opportunità tenendo sotto controllo i costi?
 
15.30 SALA ALDUS
[BUSINESS CENTRE] 
Audiolibri e podcast: l’inizio di una nuova era
Intervengono: Giacomo D’Angelo (StreetLib), Cristiana Giacometti (Il Narratore Audiolibri), Giovanna Russo (StreetLib)
A cura di StreetLib
Nel periodo segnato dalla pandemia, il digitale ha permesso la crescita dei consumi culturali con la (ri)scoperta di audiolibro e podcast, creando nuove prospettive di mercato. Verranno presentate le dinamiche di produzione e distribuzione di questi formati e l’opportunità che rappresentano per l’editore.
 
17.00 SALA ALDUS
Siete pronti per l’Accessibility Act?
Intervengono: Cristina Mussinelli (Fondazione LIA), Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA)
A cura di Fondazione LIA
In collaborazione con ALDUS UP
Tra meno di quattro anni, l’European Accessibility Act richiederà a chi vuole vendere prodotti editoriali digitali in Europa – editori, ma anche librerie online, siti di e-commerce, sviluppatori di soluzioni di lettura – di rispondere ai requisiti internazionali di accessibilità in modo da rendere possibile alle persone con disabilità visiva di avere le stesse opportunità di lettura di tutti. L’incontro di concentrerà su due importanti domande: cosa bisogna fare per essere in linea con questa normativa e come si può farlo?
 
18.30 SALA ALDUS
[BUSINESS CENTRE] 
Progetto Extended Book
Intervengono: Alberto Gaffi (Italo Svevo), Simona Maresca (Gruppo Meta), Mauro Morellini (Extended Book)
A cura di: Extended Book – Bold di Morellini
A cosa serve Extended Book? Quali vantaggi può dare all'editore? Il nuovo servizio viene presentato ai piccoli e medi editori, con la possibilità di far parte del gruppo degli early adopters.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.