Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Lettura e consumi culturali a Milano: l’indagine AIE presentata a BookCity

di Redazione notizia del 24 ottobre 2022

Dal 16 al 20 novembre avrà luogo l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall'Associazione BookCity Milano e dall’Associazione Italiana Editori.
Manifestazione da sempre inclusiva, quest’anno tratta il tema «La vita ibrida» per dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, nel mondo eterogeneo di oggi in cui è ibrido il lavoro, la vita, le comunicazioni, le narrazioni, l’identità, i generi e le culture. Più di 1350 eventi con la partecipazione di oltre tremila autori, 193 editori e 860 classi, 47 librerie e 34 biblioteche, in un palinsesto ricco e variegato che coinvolge l’intera filiera del libro.

Appuntamento di rilievo mercoledì 9 novembre, con un evento in anteprima di BookCity Milano in cui verrà presentata l’indagine sulla lettura e i consumi culturali nella città di Milano. Una ricerca realizzata da AIE, in collaborazione con Pepe Research, che quest’anno ha ampliato l’Osservatorio, includendo – oltre alla lettura – anche teatro, cinema e musica. Milano diventa così la prima città italiana dotata di questo strumento. 
L’evento – frutto della collaborazione tra AIE, Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, BookCity Milano e Fondazione Cariplo – si terrà alle ore 10 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, in Piazza Duomo 14, a Milano.

Insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, ai presidenti di AIE Ricardo Franco Levi, Fondazione BookCity Milano Piergaetano Marchetti, BookCity Milano Luca Formenton e Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, interverranno vari esponenti del mondo del libro, cinema, arte e teatro: Renata Gorgani (Amministratrice Delegata e Direttrice Editoriale di Editrice Il Castoro e Presidente Libreria dei ragazzi), Lionello Cerri (Amministratore Delegato Anteo S.p.A.), Nicola Ricciardi (Direttore Artistico di Miart), Andrée Ruth Shammah (Direttrice Artistica del Teatro Franco Parenti), Linda di Pietro (Direttrice del programma artistico e culturale di BASE Milano). Modera Alessandra Tedesco di Radio 24. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, per partecipare scrivere a ufficiostampa@aie.it.

Il programma completo di BookCity Milano è disponibile su www.bookcitymilano.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.