Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

La piccola guida del Giornale della Libreria a BookCity Milano (per il pubblico professionale)

di Alessandra Rotondo notizia del 8 novembre 2024

Nel suo rivolgersi alla città che legge, BookCity Milano è diventata sempre più, negli anni, un punto di riferimento per la Milano che scrive, che pubblica, che crea contenuto: la Milano delle professioni creative e editoriali e dell’intera filiera culturale.

«Uno dei filoni a cui abbiamo dedicato attenzione fin dalla prima edizione è proprio quello dedicato ai Mestieri del libro» raccontava qualche settimana fa Piergaetano Marchetti, presidente dell’Associazione BookCity Milano, su queste pagine. «D’altronde, da anni BookCity è l’occasione per presentare studi e ricerche di settore, eventi dal taglio anche professionale, per chi opera nell’industria della cultura. Penso alla ricerca dell’Osservatorio AIE sulla lettura e i consumi culturali a Milano, ma anche alla ricerca sostenuta ogni anno da Intesa Sanpaolo sui festival culturali italiani e i consumi culturali, che per questa edizione verterà sui temi della digitalizzazione, della presenza online e sui social dei festival. Cito questi, ma sono diversi gli appuntamenti che, anche quest’anno, proponiamo con orgoglio».

Insomma, BookCity Milano è oggi anche un hub per l’incontro e il confronto tra gli addetti ai lavori, denso di appuntamenti orientati al visitatore professionale o comunque da poter interpretare in quest’ottica. E se l’invito principale a chi ci legge rimane quello di scoprirli voi stessi, navigando nel mastodontico programma di quest’anno, quella di seguito è una breve selezione di appuntamenti che hanno attirato la nostra attenzione di operatori professionali del mondo del libro: la piccola guida a BookCity Milano del Giornale della Libreria, che anche quest’anno è media partner della manifestazione.


 
LUNEDì 11 NOVEMBRE
9.30 | Centro Internazionale di Brera
Partecipano Emme Promozione, PDE Promozione, Promedi e NW. A cura di Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. 
 
12.30 | In streaming
Con Francesca Ferrara e Cristina Maccarrone
L'evento è a prenotazione obbligatoria 
 

MARTEDì 12 NOVEMBRE
11.30 | Università degli Studi di Milano, Biblioteca del Dipartimento di Filosofia
Con Alberto Casiraghy, Daniela Ferrari, Marcella Mattavelli, Andrea Pinotti e Fabio Venuda
L'evento è a prenotazione obbligatoria 
 
18.00 | Castello Sforzesco
Con Tommaso Sacchi, Luca Formenton, Ricciarda Belgiojoso, Andrea Minetto, Fabrizio Paschina, Nicola Ricciardi e Silvia Tarassi. 
 

MERCOLEDì 13 NOVEMBRE
11.00 | Centro Internazionale di Brera
Con Giulia Cogoli, Guido Guerzoni, Piergaetano Marchetti, Stefano Mauri e Fabrizio Paschina. Modera Luca De Biase. Evento promosso da Intesa Sanpaolo. 
 

GIOVEDì 14 NOVEMBRE
15.00 | Fondazione Corriere della Sera
Con Adriano Monti Buzzetti, Pierluigi Brustenghi, Andrea Cangini, Lavinia Mennuni e Massimo Ramunni. Coordina Mario Garofalo. Introduzione di Carlo Emanuele Bona, Ferruccio De Bortoli e Carlo Montalbetti. Evento a cura di Federazione Carta e Grafica e Comieco.
L'evento è a prenotazione obbligatoria 
 
19.00 | La redazione di Scomodo a Milano (via Boncompagni 51)



VENERDì 15 NOVEMBRE
18.00 | Editrice Bibliografica
Con Cristina Chiperi, Cristiana Chiumenti, Paola Di Giampaolo, Arianna Lionetti, Andrea Massi, Martina Pedroni, Giusy Scarfone, Giulia Scarteddu, Sara Speciani. Evento con aperitivo a cura del Master in Editoria dell'Università Cattolica ed Editrice Bibliografica. 
L’evento è a prenotazione obbligatoria
 
18.30 | Castello Sforzesco
Con Ambrogio Borsani, Roberta Cesana, Stefano Lucchini, Ada Gigli Marchetti, Annalisa Rossi e Pierluigi Vercesi. Saluti istituzionali del professor Piergaetano Marchetti. Evento promosso da Intesa Sanpaolo.


 
SABATO 16 NOVEMBRE
10.00 | IIF Istituto Italiano di Fotografia
Con Angelo Cucchetto, Maurizio Cavalli, Federica Berzioli, Loredana De Pace ed Enrico Genovesi. A cura di Photography Books & Zines Reviews
 
10.30 | BASE Milano
Con Megi Bulla, Francesca Crescentini, Ilenia Zodiaco ed Enrico Galiano. Modera Antonio Prudenzano
L’evento è a prenotazione obbligatoria
 
12.30 | Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori/Laboratorio
Con Camilla Riccadonna
 

DOMENICA 17 NOVEMBRE
11.00 | Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori/Laboratorio
Con Giacomo Papi. A cura di Laboratorio Formentini per l'Editoria

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.