Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Più libri più liberi 2025: l’ultima giornata in fiera tra libertà d’espressione, grandi lezioni e ricordi

di Redazione notizia del 8 dicembre 2025

La giornata conclusiva di Più libri più liberi 2025 si apre con un importante momento dedicato alla libertà d'espressione: l’Auditorium ospita alle 11.00 Libertà di parola/Libertà di stampa, un confronto tra Roberto Saviano, Helena Janeczek, Loredana Lipperini, Burhan Sönmez e Sandro Veronesi.

A seguire, l’attualità politica entrerà nel programma con Aspiranti Fascisti di Federico Finchelstein in dialogo con Marco Damilano (11.30, Sala Vega), mentre Edoardo Camurri presenterà il suo romanzo La vita che brucia (11.30, Sala Sirio). Alla stessa ora Alice Urciuolo e Peppe Fiore dialogheranno con Violetta Bellocchio su Studio privato, romanzo dedicato ai temi della salute mentale (11.30, Sala Nettuno).

La mattinata proseguirà con l’incontro di divulgazione scientifica L’infinito piacere della matematica con Alessandro Maccarrone e Ilaria Lucrezia Rossi (12.00, Sala Aurora); con la presentazione di Astrologia per donne libere e ribelli di Astronza insieme a Giulia Ananìa (12.00, Sala Elettra); e con il dialogo tra Anna Bandettini e Fabrizio Gifuni sulla collana Drama. Strumenti per attori tra cinema e teatro (12.15, Sala Luna). L’Auditorium accoglierà poi l’attesa lectio di Stefano Mancuso su Il cantico della terra, introdotto da Giuseppe Laterza (12.30). In parallelo, Giovanna Zucca, Edoardo Prati e Lorenzo Gasparrini guideranno il pubblico in un percorso tra le avventure e le riflessioni nate dai romanzi di Jane Austen (12.30, Sala Sirio).

Il pomeriggio si apre con un nuovo appuntamento dedicato agli esordi letterari: Primo Battito con Margherita Schirmacher che intervisterà Ilaria Gaspari (13.00, Sala Marte). Seguirà Risto Reich. Il lavoro del cameriere con Luigi Chiarella, Gea Scancarello, Alberto Prunetti e Filippo La Porta (13.30, Sala Sirio).

Dalle 14.00 la fiera entrerà in una fitta sequenza di appuntamenti: il panel sulla nuova generazione di fumettiste con Michéle Fischels, Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo (Sala Aldus); la presentazione del graphic novel Fine di Giuseppe Civati e Marco Tiberi con l’illustratrice Isabella Tiveron, in dialogo con Ilaria Bonaccorsi e Lorenzo Palloni (Sala Polaris); il confronto su Life Couch con Kalina Muhova e Monir Ghassem (Sala Elettra); e il dibattito sull’ultima notte di Pasolini con Giovanni Lucifora e Gianluca Cherubini (Sala Aurora).

In Auditorium arriverà anche Jovanotti per Giri, parole, suoni e biciclette, in dialogo con Chiara Valerio (14.00). Alla stessa ora, il regista Pupi Avati parlerà del suo cinema dagli esordi a L’orto americano con Francesco Erriquez e Giuseppe Palma (14.00, Sala Vega).

Alle 14.30 Gabriel Abreu e Ilaria Gaspari presenteranno Triste non è la parola giusta (Sala Antares), mentre Annalena Benini, Francesco M. Cataluccio, Stefano Mancuso e Vanni Santoni, moderati da Paolo Di Paolo, discuteranno delle conseguenze del disastro di Chernobyl (14.45, Sala Luna).

Nel primo pomeriggio Radio3 trasmetterà in diretta Fahrenheit con la proclamazione del Libro dell’Anno e la musica dal vivo di Peppe Voltarelli (15.00, Spazio Rai). Alla stessa ora Roberto Da Re Giustiniani, Nara Ronchetti e Alberto Melone presenteranno Andando al mercato. Una favola palestinese, progetto di solidarietà dedicato al piccolo editore gazawo Ramadan Elnajeli (15.00, Sala Polaris). Parallelamente, Valerio Mastandrea e Giovanni De Mauro discuteranno di Gaza. Attraverso lo schermo di Mazen Kerbaj (15.00, Sala Cometa); Orso Tosco e Vins Gallico dialogheranno su Controbuio (15.00, Sala Aurora); e Andrea Di Consoli e Chiara Tagliaferri presenteranno Sacro queer con Nichi Vendola (15.00, Sala Marte).

Tornerà poi il panel Scrittori che parlano di scrittori con Giorgio Nisini su Pier Paolo Pasolini e Fabio Stassi su Ignazio Silone (15.30). Nel frattempo, in Auditorium, Valentina Petrini porterà in scena lo spettacolo di teatro civile Corpo a corpo con Micaela Farrocco, Marwa Ahmed e Pasquale Filastò (15.30).

Alle 16.00 Viola Ardone, Giulia Caminito, Marco Malvaldi, Gianfranco Marrone e Giordano Meacci, con la moderazione di Vanessa Roghi, renderanno omaggio ad Andrea Camilleri (Sala Luna). Alla stessa ora Mario Lentano, Caterina Di Paolo e Beatrice Flammini (@ProsopoBea) presenteranno I Romani che non ti aspetti (Sala Aurora); Leonetta Bentivoglio e Sonia Bergamasco rifletteranno sulla poesia di Patrizia Cavalli (Sala Elettra); e Valeria Palumbo presenterà La voce delle donne con Giorgio Zanchini (Sala Polaris).

Alle 16.30 Marcantonio Lucidi discuterà Tacchi d’acciaio. 1914-1992: il naufragio di un mondo insieme a Claudio Strinati e Topo Gigio (Sala Vega). Seguirà la lectio di Vanni Santoni Dai libri dei morti alle estati dell’amore, dedicata alla letteratura psichedelica (17.00, Sala Marte).

La giornata proseguirà con l’omaggio a Lucio Dalla Caro Lucio ti scrivo di Marino Bartoletti in dialogo con Francesca Ceci (17.30, Sala Vega); con Femminismo di periferia di Martina Micchiché ed Elia Bonci (17.30, Sala Antares); con Il rifugio dei libri proibiti di Giuseppe Civati (18.00, Sala Polaris); e con Sì! Io l’ho visto, incontro sul true crime con Gian Loreto Carbone, Veronica Briganti, Giuseppe Pizzo e Armando Palmegiani (18.00, Sala Aldus).

La chiusura della giornata e dell’intera fiera sarà affidata all’omaggio collettivo a Michela Murgia: Teresa Ciabatti, Marco Peano, Loredana Lipperini, Chiara Tagliaferri, Edoardo Buffoni e Alessandro Giammei attraverseranno i molti temi della sua opera e della sua persona (18.30, Auditorium).

 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.