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Editori

Usa: mercato del libro in crescita nel 2015

di Antonio Lolli notizia del 28 dicembre 2015

Secondo i dati resi noti da Nielsen Bookscan, nel 2015 il mercato librario statunitense ha registrato una performance positiva dal punto di vista delle vendite di libri cartacei. I dati, relativi a circa l’85% del mercato e aggiornati all’inizio di dicembre, mostrano infatti un aumento delle copie vendute nel 2015: 571 milioni contro i 559 milioni dell’anno precedente. Viene quindi confermata la ripresa dopo il picco negativo del 2013, quando le copie vendute erano state 500 milioni. Se si considera poi la settimana a ridosso del Natale, le copie vendute sono state poco meno di 31 milioni, con un aumento del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il settore degli e-book invece sembra aver perso l’appeal iniziale e rappresenta circa il 25% del mercato totale: una percentuale pressoché invariata a quella dello scorso anno.

Andamento delle vendite di libri cartacei negli Usa (valori in milioni di copie) – Fonte: Nielsen Bookscan

Quali sono le motivazioni principali di questo aumento?
Due sono state le novità editoriali che hanno avuto il maggiore apprezzamento nel 2015 e hanno quindi contribuito alla crescita complessiva delle vendite: i libri scritti dagli youtubers e i colouring books per adulti.
Per quanto riguarda i primi, basta osservare per esempio la top 20 di Publishers Weekly dell’ultima settimana di ottobre: ben tre dei titoli presenti in classifica sono infatti firmati da stelle di YouTube.
I colouring books sono stati un vero e proprio caso editoriale anche in Italia, grazie in particolar modo ai libri di Johanna Basford, pubblicati nel nostro Paese da Carlo Gallucci editore. Negli Stati Uniti, i tre libri della Basford – Lost Ocean, Secret Garden e Enchanted Forest – hanno venduto, soltanto nella settimana prima di Natale, ben 240 mila copie.
Il libro che però ha avuto il maggior successo come regalo per le festività è stato quasi sicuramente Diary of a Wimpy Kid: Old School di Jeff Kinney, con ben 187 mila copie vendute nella sola settimana antecedente il Natale. Il volume, ancora inedito nel nostro Paese, fa parte della serie Diario di una schiappa, pubblicata in Italia dalla casa editrice Il Castoro e tradotta in 45 lingue (compreso il latino).
Oltre a queste novità del panorama editoriale, resta immutata l’attenzione del pubblico verso i best seller, in particolare quest’anno per il libro-ritorno di Harper Lee Go Set A Watchman, pubblicato in Italia da Feltrinelli con il titolo Va’, metti una sentinella.
È interessante notare come negli Stati Uniti, le vendite di questo libro in formato cartaceo siano state 4 volte superiori a quelle dell’e-book.
         
In un commento rilasciato all’Associated Press, Jonathan Burnham – vicepresidente di HarperCollins Publishing – ha affermato che «per alcune tipologie di libri come questo, data la loro importanza storica, è evidente che il pubblico preferisca ancora possedere la copia fisica».
L’interesse per il libro cartaceo negli Stati Uniti, quindi, è ancora vivo e inaspettatamente attuale.

 

L'autore: Antonio Lolli

Redattore scientifico iscritto all'ordine degli ingegneri della provincia di Modena. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’Università di Bologna, ho frequentato il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano e ho lavorato diversi anni alla redazione del Giornale della libreria. Seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

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