Sironi Editore ha una novità: sono i
Semi di zucca. Si tratta di una collana di
albi illustrati per bambini dai 5 agli 8 anni ed è il primo progetto della casa editrice – specializzata in saggistica e narrativa – nel settore dell’editoria per l’infanzia.
I
Semi di zucca sono libri pensati per esplorare una vasta gamma di argomenti (dalla cucina alla filosofia, dall’economia all’educazione civica) assecondando la naturale curiosità dei bambini nel modo a loro più vicino: il racconto di una storia. Le illustrazioni sono di altissima qualità, opera di artisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni titolo è ambientato in un luogo o in un'epoca particolare: India, Brasile, Iran, Venezia nel Cinquecento, Siena nel Medioevo, e ruota intorno alle domande più varie: cos'è la giustizia? come si cucina un vero curry indiano? a cosa serve una banca? che cosa fa il sindaco di una città?
La struttura e gli argomenti lasciano spazio all'approfondimento e al confronto anche con gli adulti. In fondo a ogni libro, una breve sezione illustrata presenta informazioni sul Paese di ambientazione e sul tema trattato e risponde alle domande dei bambini più curiosi.