
Lo storico mensile di cucina
«La Cucina Italiana» ha trovato un nuovo editore che si affianca a Quadratum. Lapo Niccolini, editore della Quadratum, ha infatti raggiunto un accordo con
Condè Nast per la
cessione dell'80% della Cucina italiana srl, la società in cui a inizio anno sono confluite tutte le attività a brand La Cucina italiana: l’omonimo mensile, le sue edizioni estere, i siti Web e le altre attività digitali, la Scuola della Cucina italiana.
Alla base della cessione c'è la volontà di Niccolini di incrementare la
diffusione estera della rivista e di
ampliarne la presenza sul Web e in Tv. Un'evoluzione che da qualche anno a questa parte «La Cucina Italiana» ha già cominciato a percorrere con numerose iniziative che sfruttano i mezzi del Web per consolidare il marchio, non ultima anche un'interessatne contest
Insegui la ricetta,
di cui abbiamo parlato qui, realizzato all'interno della Social media week di Milano.
Un'altra componente da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo in campo internazionale, è il forte appeal che il food italiano di qualità, ormai entrato a pieno titolo tra i comparti trainanti del
made in Italy (e come gli altri da Cova a Loro Piana a Pernigotti, solo per citare le notizie di questi giorni, oggetto dello «shopping» straniero tra le eccellenze del nostro Paese), può avere per gli investitori esteri.