È nata una nuova casa editrice che promette di diventare presto un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche a carattere universitario.
Si chiama Brixia University Press e nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia ed Editrice La Scuola.
Una partnership perfetta perché se l’Università avrà il ruolo di fornire i contenuti da pubblicare, fornendo testi e risultati di studi e ricerche, l’Editrice La Scuola fornirà tutta la sua esperienza nel settore editoriale, offrendo dunque servizi quali la stampa, la distribuzione, la promozione e l’editing di opere cartacee con eventuali integrazioni on line.
Un’iniziativa la cui importanza va sottolineata soprattutto in un momento in cui la cultura scientifica italiana è messa in discussione da indagini europee, la più recente delle quali è il rapporto Ius 2011, che evidenziano la debolezza del nostro paese nel rendersi un serio interlocutore per quanto riguarda la produzione di pubblicazioni scientifiche a risonanza internazionale. La collaborazione tra l’Università di Brescia e l’Editrice la scuola si configura come un contratto a durata quadriennale, stipulato proprio nel momento in cui la Statale bresciana compie il suo trentesimo anno di vita.