Mondadori scommette sul business on line in Francia. Ieri la casa editrice di Segrate, attraverso la controllata transalpina guidata da Ernesto Mauri, ha siglato l'accordo per l'
acquisizione del 60% di NaturaBuy, sito leader negli annunci e aste on line dedicate a caccia, pesca e tempo libero.
Secondo i termini dell'operazione Mondadori France ha un'opzione per incrementare la propria quota nel capitale di NaturaBuy fino al 100% nei prossimi cinque anni. Il sito è una piattaforma di compravendita che
permette agli amanti delle attività all'aria aperta di scambiare tutti i prodotti necessari all'esercizio delle proprie passioni e alle aziende di trovare un nuovo canale di distribuzione. Il marketplace offre inserzioni, aste e, dal 2011, la possibilità per i venditori di
aprire una boutique virtuale. Fondato nel 2007, NaturaBuy è una community che conta 1
60 mila utenti e 1.500 aziende. Il sito vende più di 140 mila articoli, con transazioni per oltre 24 milioni.
In Francia
il mercato della caccia e della pesca è uno dei più significativi nell'ambito del tempo libero, con un giro d'affari di 2,8 miliardi. Con l'acquisizione Mondadori France accresce la leadership nell'area Natura, affiancando il più importante marketplace on line per la caccia e la pesca ai magazine «Le Chasseur Francais», «La Revue Nationale de la Chasse e Grand Gibier», che vantano una diffusione di oltre 400 mila copie complessive.
«
Dopo l'acquisizione, insieme ad Axel Springer, di una significativa partecipazione in Autoreflex.com, prosegue la nostra strategia di crescita e diversificazione nel digitale», ha spiegato Mauri. «Le priorità comunque restano quelle di valutare opportunità in ambiti affini alle attività tradizionali e di concentrare l'attenzione su settori in cui siamo leader con le nostre pubblicazioni».