Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Leggere è un diritto di tutti: Uovonero Edizioni

di R. Mugavero notizia del 11 dicembre 2011

Attenzione, controllare i dati.

Leggere è un diritto di tutti. Questa è la fase che cappeggia nello stand T38 di Uovonero Edizioni, la piccola casa editrice di Crema fondata nel marzo 2010 e specializzata nella produzione di libri per bambini con difficoltà di lettura, di apprendimento e disabilità psico-fisiche.
«I libri di Uovonero Edizioni – ci spiega Lorenza Pozzi – sono libri resistenti, facili da sfogliare e da leggere anche per i bambini che hanno difficoltà cognitive». I testi della casa editrice cremonese adottano infatti le tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa e i simboli PCS che vengono utilizzati in ambito riabilitativo per agevolare la letture dei bambini affetti da autismo o che hanno difficoltà di lettura.
«Per realizzare questi libri – prosegue Lorenza – è fondamentale una profonda collaborazione tra illustratore e l'autore che, nella nostra casa editrice, è la psico-pedagogista Enza Crivelli, esperta di autismo e della sindrome di Asperger». Accanto a questi libri che utilizzano strumenti di CAA, Uovonero Edizioni ha in catalogo testi che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona, libri che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso e materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali o le abilità sociali.
«Uovonero Edizioni – concludono dalla casa editrice Lorenza – non si rivolge soltanto a chi per diversi motivi fa fatica a leggere, ma anche a quanti desiderano leggere divertendosi oppure approfondire alcune tematiche legate al mondo della disabilità e della diversità».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.