
Il 5 ottobre prenderà il via la
sesta edizione di
Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale «Internazionale». Un weekend di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni con ospiti da tutto il mondo.
L’iniziativa, come al solito, dedica grande attenzione ai temi «caldi» che interessano al mondo editoriale quali il
futuro dell’informazione e della carta stampata di cui discuteranno personalità del calibro di lan Rusbridger, direttore del quotidiano «The Guardian», e David Carr, media columnist del «New York Times»; del legame, sempre più stretto, tra
giornalismo e social network discuteranno Sultan Al Qassemi, giornalista saudita che ha raccontato la rivoluzione in Egitto su Twitter, Marina Petrillo (@alaskaRP), Claudia Vago (@tigella) ma anche Annamaria Testa, esperta di comunicazione e nota creativa italiana, Noma Bar, designer e grafico israeliano, e Mitchell Baker, a capo di Mozilla Foundation.
Non mancherà nemmeno una riflessione su quella
nuova tipologia di giornalismo – che
le nostre classifiche mensili non hanno mancato di evidenziare come un fenomeno editoriale di successo – utilizzato per esprimere un dolore privato: David Rieff, Massimo Gramellini e Daria Bignardi si confrontano sul tema del lutto.
Queste sono solo alcune delle tematiche trattate al festival. Un evento che anche quest’anno
non mancheremo di monitorare.