Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Il Gruppo Mondadori chiude il primo semestre con ricavi in crescita a 362,4 milioni di euro

di Redazione notizia del 1 agosto 2023

Mondadori chiude il primo semestre con ricavi in crescita a 362,4 milioni di euro, in aumento del 2,1% rispetto ai 355,1 milioni del 30 giugno 2022. Il risultato netto di gruppo sale a 12,2 milioni di euro, in aumento di 9,5 milioni di euro rispetto al risultato del primo semestre dell’anno scorso.

L’EBITDA Adjusted, il margine operativo lordo, del primo semestre del 2023 è stato pari a 38,2 milioni di euro, evidenziando un incremento di quasi 11 milioni di euro rispetto ai 27,6 milioni di euro del primo semestre 2022. Il gruppo conferma le stime per il 2023 già rese note il 29 giugno scorso.
«I primi sei mesi dell’esercizio in corso mostrano una crescita generale dei ricavi alla quale ha contributo l’ottimo andamento dei nostri core business, che stanno sovraperformando le previsioni di inizio anno», ha sottolineato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

Al risultato hanno contribuito, infatti, tutte le aree di business, in particolare l’Area LIBRI Trade, anche per effetto del consolidamento dei risultati delle società di recente acquisizione, e l’Area LIBRI Education, che ha beneficiato di un favorevole effetto timing rispetto allo scorso esercizio. Tali risultati sono stati conseguiti nonostante gli aumenti del costo delle materie prime e delle tariffe relative ai servizi di stampa e logistica, che hanno caratterizzato la prima parte dell’anno rispetto allo scorso esercizio.

In particolare, per quel che riguarda l'andamento dell'Area LIBRI Trade, nel primo semestre del 2023 si è assistito, dopo il consolidamento sperimentato nel 2022, a una nuova fase di crescita del mercato del libro che ha fatto registrare un incremento a valore del 2,7% e una sostanziale stabilità a volume. In tale contesto, le case editrici del Gruppo Mondadori hanno registrato, nel periodo in esame, una crescita pari al 5,7% grazie in particolare alle vendite di titoli novità pubblicati all’inizio dell’anno. Grazie a tali risultati il Gruppo Mondadori ha consolidato la propria leadership a livello nazionale con una quota di mercato, a giugno 2023, pari al 27,4% e in crescita rispetto a giugno 2022 (26,6%). La componente Trade ha registrato ricavi nel primo semestre 2023 pari a 175,5 milioni di euro, evidenziando una crescita rispetto all’esercizio precedente di circa il 18%.
L’EBITDA Adjusted dell’Area LIBRI Trade, nel primo semestre dell’esercizio 2023, si attesta a 26,2 milioni di euro: al netto dei ristori relativi alle attività museali di Electa, pari a 6,4 milioni di euro, di cui il primo semestre del 2022 aveva beneficiato, l’area ha evidenziato una crescita del 32% (6,4 milioni di euro) in larga parte riconducibile al contributo delle nuove società acquisite.

«L’attenta gestione operativa – aggiunge Porro – ci ha consentito, inoltre, di incrementare la redditività e la generazione di cassa. Ne conseguono un miglioramento della performance economica e un rafforzamento patrimoniale del gruppo che, insieme all’andamento favorevole dei prezzi dei principali fattori produttivi, hanno creato le condizioni per rivedere al rialzo i target per l’esercizio 2023».
Sul sito del Gruppo Mondadori è disponibile il comunicato completo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.