La casa editrice EDT, partner italiano di Lonely Planet, lancia sul mercato I Cento, una nuova collana di guide alla ristorazione dedicata alle principali città italiane.
I primi titoli sono dedicati alle città di Torino, Milano, Firenze e Genova e saranno distribuiti a
inizio novembre in tutte le librerie e nelle edicole. Ogni guida è interamente rivolta a una città e al suo territorio con cento indirizzi selezionati. Nuovi titoli si aggiungeranno già nel 2013.
Punto di forza della nuova collana sarà l’accostamento dei 50 migliori ristoranti (indicati
secondo una classifica di merito, dal primo al cinquantesimo posto) alle 50 migliori trattorie (piole, osterie, ristorantini e gite fuori porta a seconda della regione) in cui viene premiato il locale con il miglior rapporto qualità prezzo.
Curatori, ma anche autori della collana I Cento sono i critici gastronimici Stefano Cavallito,
Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino che recensiscono ristoranti per «La Repubblica», «Guida L’Espresso», «Osterie d’Italia»; collaborano alla stesura delle guide alcune fra le migliori firme gastronomiche di ogni territorio, cui si aggiungono gli interventi di cittadini illustri che firmano le prefazioni.
A sostenere l’idea di EDT di lanciare una serie di guide alla ristorazione delle principali città
italiane, la fortunata esperienza della guida I Cento di Torino, pubblicata per la prima volta nel 2010 dalla società Extra, oggi entrata a far parte della casa editrice, che in meno di due anni è diventata la guida ai ristoranti più venduta del capoluogo piemontese.