Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

HarperCollins, firmato l'accordo pluriennale con Amazon

di Lorenza Biava notizia del 14 aprile 2015

Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, HarperCollins ha annunciato ieri di avere firmato un nuovo contratto con Amazon per la vendita dei libri e degli e-book delle case editrici del gruppo sulla piattaforma di e-commerce.
I lettori d’Oltreoceano tirano un sospiro di sollievo perché, dalle notizie trapelate a fine marzo, si temeva che la controllata dalla News Corp di Rupert Murdoch potesse divenire protagonista di un nuovo «affaire» simile a quello che lo scorso anno ha portato ad un vero e proprio boicottaggio dei titoli di Hachette sulla piattaforma di Bezos.
Come si ricorderà, dopo la guerra di logoramento durata mesi nella quale non sono mancati colpi bassi (dal rifiuto del pre-order, ai ritardi nelle spedizioni, fino all’uso di pop up per reindirizzare gli acquirenti verso titoli di altri editori) e prese di posizione da parte del mondo della cultura, Hachette lo scorso novembre aveva infine accettato di negoziare un accordo i cui termini sono rimasti riservati, ma che in sostanza consente ad Amazon di realizzare promozioni sul prezzo di vendita dei titoli dell’editore.
Se in un primo tempo, secondo quanto riportava «Business Insider», HarperCollins non avrebbe avuto nessuna intenzione di firmare i nuovi termini di accordo (gli stessi già accettati da Simon & Schuster, Hachette e Macmillan alla fine dello scorso anno), oggi le trattative si sono chiuse.
Quattro dei «Big five» del libro hanno dunque accettato le nuove condizioni di Amazon, resta da vedere come deciderà di muoversi Penguin.

L'autore: Lorenza Biava

Volevo fare l'astronauta, poi il dottore, ma un giorno di settembre ho iniziato a scrivere e la passione è diventata professione. Dalla cronaca di una città di provincia agli ultimi trend del mercato editoriale internazionale ho scritto e interpretato ben più di 50 sfumature di inchiostro (e di pixel!). Sono nerd per vocazione, amante delle serie TV e dei super eroi.

Guarda tutti gli articoli scritti da Lorenza Biava

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.