Il «viso d’angelo» che siamo abituati a vedere in tribunale aveva bisogno di un buon contratto editoriale per aiutare la propria famiglia a ripagare le spese legali sostenute da quattro anni a questa parte (pare si aggirino sul milione di dollari).
Per farlo, si è avvalsa di uno «squalo» dell’ambiente come l’avvocato Robert Barnett, che ha negoziato con le case editrici gli accordi di pubblicazione delle autobiografie di niente meno che Obama, Bush, Clinton, Sarah Palin e Tony Blair. All’asta si sono battute tutte le maggiori case newyorkesi, tra cui Random House, Simon&Shuster, Penguin USA e Harper Collins. Proprio quest’ultima si è aggiudicata l’esclusiva, pagando, dicono gli addetti ai lavori, la strabiliante cifra di quattro milioni di dollari. La casa si sente fiduciosa riguardo al progetto, tenendo conto che la Knox ha dalla sua parte il fatto di essere adorata dalla stampa statunitense, che invece ha sempre speso parole poco lusinghiere sul sistema giudiziario e penale italiano.
Nella stesura della propria biografia, la ventiquattrenne si avvarrà anche dei diari che ha costantemente tenuto durante gli anni di prigionia nel carcere di Perugia. Unica preoccupazione, per ora, è che la battaglia legale durata quattro anni possa non essere ancora finita. Una preoccupazione ben bilanciata, però, dalla certezza che dalla penna di Amanda (con l’aiuto di un co-autore) uscirà un bestseller. Jonathan Burnham, editore ad HC, ha dichiarato alla stampa americana che «è una storia che è stata raccontata da tutti tranne dalla persona al centro degli eventi. Questo libro racconterà l’intera vicenda dal punto di vista di Amanda per la prima volta, con la sua voce».
C’è da aspettarsi che la famiglia di Meredith, la studentessa inglese uccisa a Perugia nel novembre 2007, non sarà felice dell’uscita del libro. D’altra parte, John Kercher, padre della ragazza, vedrà il suo volume Meredith (per cui l’anticipo pagato alla Fiera del libro di Francoforte è stato un frazione della cifra sborsata dalla Harper Collins) uscire nelle librerie in aprile per la Hodder and Stoughton.