Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editori

Elia Zamboni è il nuovo presidente dell’Editrice La Scuola

di L. Biava notizia del 30 maggio 2013
Viene dal più importante quotidiano economico italiano il nuovo presidente dell’Editrice La Scuola, lo storico marchio da oltre un secolo al servizio dell’educazione. Si tratta di Elia Zamboni,  bresciano, giornalista, dal 1987 sino a pochi mesi fa vice direttore del «Sole 24 Ore». Prende il posto dell’ingegner Luciano Silveri, che lascia la presidenza dell’editrice bresciana dopo ventisei anni per continuare ad occuparsi della Fondazione Sipec di cui è presidente.
La notizia è stata comunicata questa mattina durante un’assemblea dei dipendenti, nella nuova sede dell’editrice a Brescia, in via Gramsci 26 . Al «Sole 24 Ore» dal 1979, Elia Zamboni - dopo aver coordinato l'informazione economica di servizio, soprattutto quella normativa e professionale - ha varato, avendone la responsabilità «Il Sole 24 Ore del lunedì, Guida Normativa, Guida al Diritto e Guida agli enti locali». Ha curato il progetto del «Sole 24 Ore – Sanità», del «Sole 24 Ore – Scuola», ed è stato responsabile dell'Area di ricerca e sviluppo Idea. In questa veste ha realizzato la versione on-line del «Sole 24 Ore», coordinando i contenuti e l'attività della redazione. Ha curato anche il progetto e il varo di radio 24, di cui è stato direttore dall'inizio delle trasmissioni, nel 1999, sino al 2005, caratterizzando l’emittente in modo innovativo per con una formula news & talk, alternativa alla maggior parte delle radio nazionali.
Zamboni sarà impegnato insieme all’amministratore delegato Enrico Maria Greco, al direttore editoriale Ilario Bertoletti, e ai dirigenti, a guidare la nuova fase di rilancio dell’Editrice La Scuola, recentemente passata attraverso una fase di ristrutturazione ed ora proiettata verso nuove sfide, in particolare quelle digitali.
Fondata nel 1904 da un gruppo di amici, laici e sacerdoti e animata nel corso del tempo da noti pedagogisti - da Marco Agosti ad Aldo Agazzi, da Vittorino Chizzolini ad Enzo Giammancheri - l’Editrice La Scuola, controllata dall’Opera per l’Educazione Cristiana, presidia circa il 3% del mercato italiano della produzione di testi e sussidi scolastici, ma pubblica anche saggistica e una dozzina di riviste professionali indirizzate soprattutto agli insegnanti, per i quali, attraverso una propria agenzia, organizza corsi di formazione e aggiornamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.