
Giunge fresca fresca dalla Children Book Fair di Bologna la notizia che
la Schiappa di Jeff Kinney avrà un ottavo capitolo. Ad annunciarlo è l'editore americano Abrams Books che promette di dare alle stampe il volume (il titolo è ancora ignoto) entro il prossimo novembre.
Il libro, che in Italia è pubblicato da Il Castoro e che è costantemente in testa alle nostre
classifiche di vendita mensili per ragazzi (il settimo volume, recentemente pubblicato in Italia, è addirittura arrivato nella Top20 di Varia), è sicuramente da annoverare tra i principali successi editoriali degli ultimi anni insieme a Geronomo Stilton (Piemme) e alla Peppa Pig (Giunti Kids) di Silvia d'Achille (un'intervista all'autrice è stata pubblicata sul numero di marzo del «GdL» e
si può leggere qui). I numeri del fenomeno lasciano a bocca aperta: più di
85 milioni di copie del
Diario di una schiappa sono state stampate in oltre
44 Paesi, mentre i
tre film basati sui primi tre titoli della serie hanno realizzato più di 250 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo.
Come per il precedente capitolo della serie, il volume sarà
pubblicato simultaneamente in sette paesi: Regno Unito, Australia, Germania, Grecia, Giappone, Corea e Norvegia.
«Mai, neppure nei miei sogni più inverosimili, avrei potuto immaginare che le avventure di Greg Heffley potessero interessare tanti bambini in tutto il mondo» ha dichiarato l'autore a Bologna.
Come abbiamo ricordato il titolo del nuovo capitolo della serie non è ancora noto, ma l'editore ha fatto trapelare alcune delle illustrazioni che faranno da corollario all'ottavo diario della
Schiappa. Ne pubblichiamo una e, come ci si poteva aspettare, pare che la fortuna, nemmeno stavolta, sarà dalla parte di Greg.