Torna, dal 25 al 27 maggio, a Pistoia la terza edizione di Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.com), terza edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.
Il tema di questa edizione è: «Dono, dunque siamo. Donare, scambiare, condividere per una società più equa». Antropologi, sociologi, filosofi, economisti, storici, religiosi, pensatori italiani e stranieri si confronteranno per instaurare un dialogo tra loro e con il pubblico, tracciando un percorso che aiuti a comprendere l’oggi e l’essere umano. La manifestazione prevede tre giornate nel centro storico della città con una ventina tra incontri, spettacoli, dialoghi, conversazioni e reading.
Tra gli ospiti più attesi ci saranno: Corrado Augias, Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni e Daniel Pennac, ma anche gli antropologi Marco Aime e Mark Anspac, Stefano Bartezzaghi, Zygmunt Bauman e Salvatore Settis.