Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editori

«Quercia» o «Germoglio»? Al via il premio Bottari Lattes Grinzane

di E. Vergine notizia del 2 febbraio 2012

La Fondazione Bottari Lattes nasce con lo scopo di promuovere cultura e arte attraverso l’ampliamento della conoscenza del nome e della figura di Mario Lattes, intellettuale ed editore ma anche eclettico artista.
Tra le numerose iniziative patrocinate dalla fondazione, particolarmente interessante è il Premio Bottari Lattes Grinzane – concorso riservato a opere di narrativa italiana e straniera pubblicate nei mesi di febbraio e marzo 2011 – giunto alla seconda edizione.
I titoli segnalati per partecipare alla selezione erano 95, con una rilevante presenza femminile tra gli autori. Una prima scrematura sarà effettuata da una prestigiosa Giuria tecnica presieduta dal critico letterario Giorgio Barbieri Squarotti e composta dagli scrittori Serena Vitale e Andrea Demarchi, il docente e saggista Valter Boggione, il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari, il critico letterario e caporedattore cultura di «Repubblica» Paolo Mauri, la scrittrice e sceneggiatrice Lidia Ravera, il critico letterario di TuttoLibri-«La Stampa» Bruno Quaranta e il giornalista e caporedattore dell’inserto Domenica del «Sole 24 Ore» Giovanni Santambrogio.
Il 31 marzo a Milano, presso le Cartiere Vannucci-Magazzini dell’arte, questa giuria annuncerà i nomi dei finalisti della sezione «Il Germoglio» e il vincitore per la sezione «La Quercia».
A quel punto la palla passerà ai 130 studenti delle dieci Giurie scolastiche (nove in Italia e una a Parigi) che leggeranno le opere dei tre autori finalisti e decreteranno il vincitore nell’ottobre di quest’anno.
Sempre in quell’occasione, la Giuria tecnica assegnerà il Premio Bottari Lattes Grinzane per la sezione «La Quercia» a un libro di narrativa italiana o straniera dimostratosi, nel corso del tempo, meritevole di un condiviso apprezzamento critico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.