
L'editoria di cucina, come spesso
abbiamo raccontato sul «Giornale della libreria» e come ha evidenziato anche
un recente convegno dedicato al settore a Più libri, è uno dei settori più dinamici del panorama editoriale internazionale. A evidenziarlo ulteriormente è la notizia che Juergen Boos, direttore della Fiera del libro di Francoforte (a sinistra), e Edouard Cointreau, vice presidente del World Cookbook Fair (a destra) hanno siglato un importante accordo a lungo termine per
valorizzare al meglio l’editoria enogastronomica anche all’interno della Buchmesse.
«Questa collaborazione si inserisce perfettamente nella strategia di Fiera del Libro di Francoforte per valorizzare i settori editoriali più rilevanti e aiutare i nostri clienti di espandere la propria rete di affari all’estero» ha commentato in una nota Juergen Boos.
La nuova partnership porterà alla nascita della
Gourmet Gallery, nel padiglione 3.1, che si prefigge l’obiettivo di diventare un hub riconosciuto a livello internazionale per l'editoria culinaria. La misura dell’investimento reciproco è dato dall’impegno della Cookbook Fair che il prossimo anno concentrerà le proprie energie in Europa esclusivamente nella neonata partnership con la fiera limitando i propri eventi nel continente (restano invece confermati i Gourmand World Cookbook Awards 2015 in Cina).
Intanto la Buchmesse ci tiene ad anticipare alcuni dei
servizi speciali che la nuova Gourmet Gallery offrirà ai visitatori tra cui un business center, un ricco programma di eventi e conferenze, presentazioni di libri e progetti futuri, mostre, e anche una cucina a vista.