Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Addio a Giancarla Mursia Re, Presidente dell’Aie dal 1995 al 1997

di Antonio Lolli notizia del 23 marzo 2016

Oggi si è spenta a Milano Giancarla Mursia Re, editore e moglie di Ugo Mursia.
È stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente dell’Aie, lasciando poi il testimone nel 1997 a Federico Motta, l’attuale Presidente dell’Associazione, che la ricorda con queste parole: «Giancarla Mursia è stata la mia Presidente. Una donna attivissima e appassionata, sempre pronta ad accogliere le sfide e figura di riferimento per tutta l’editoria. Con la sua presidenza è iniziato il cammino che ha portato l’Aie verso una grande rappresentanza».
Nata ad Alassio il 3 giugno 1920 e laureata in filosofia a Padova, nel 1943 ha sposato Ugo Mursia e ha iniziato ad affiancarlo nella gestione della casa editrice. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1982, ha continuato a seguire l’attività editoriale fino al 1990, anno in cui ha lasciato l’azienda. È stata inoltre traduttrice dall’inglese e dal francese di classici per l’infanzia e curatrice di antologie. Nel 1978 è stata eletta al consiglio comunale di Milano per il Partito Repubblicano Italiano, ed è stata assessore all’educazione. Per l’impegno professionale e i meriti culturali nel 1986 è stata nominata Cavaliere della Repubblica.

L'autore: Antonio Lolli

Redattore scientifico iscritto all'ordine degli ingegneri della provincia di Modena. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’Università di Bologna, ho frequentato il master in editoria dell'Università Cattolica di Milano e ho lavorato diversi anni alla redazione del Giornale della libreria. Seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.