Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Curiosità

Battute finali per il Premio nazionale di letteratura Neri Pozza

di P. Sereni notizia del 16 settembre 2013
Battute finali per il Premio nazionale di letteratura Neri Pozza. Ecco i cinque finalisti, tra i quali verrà scelto il romanzo inedito vincitore di questa prima edizione: Dentro c'è una strada per Parigi di Nòvita Amadei, La letteratura tamil a Napoli di Alessio Arena, Il genio dell'abbandono di Wanda Marasco, La ricchezza di Marco Montemarano, Il bambino di Budrio di Angela Nanetti.
Il vincitore sarà annunciato e premiato il 3 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza. L'autore riceverà in premio un assegno di 25 mila euro e la sua opera sarà pubblicata da Neri Pozza Editore. I cinque romanzi finalisti sono stati scelti tra i 1.781 testi arrivati al concorso.
Il premio, indetto nell’anno del centenario della nascita del fondatore della casa editrice e basato sul modello dei premi letterari spagnoli, quasi tutti organizzati dagli editori, ha l’obiettivo di riportare al centro del lavoro editoriale l’attività di selezione e di valutazione dei talenti.
Secondo Giuseppe Russo, ideatore del premio, «questa prima edizione ha visto una partecipazione enorme: ci sono pervenute ben 1.781 opere che, nella loro varietà di temi e indirizzi, ci hanno fornito un quadro esauriente dello stato della nuova narrativa italiana. I romanzi della cinquina finalista presentano tutti una notevole qualità letteraria. Sono opere capaci di attrarre il lettore dalla prima all’ultima pagina e, insieme, in possesso di sorprendente eleganza di stile e controllo della scrittura». 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.