Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Anna Todd torna a Wattpad con il suo marchio editoriale. E After diventa un graphic novel

di Redazione notizia del 15 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

Nel 2013 Anna Todd è una ventenne americana che scrive su Wattpad una fanfiction dedicata a Harry Styles, uno dei membri della band degli One Direction. La storia – letta oltre due milioni di volte sulla piattaforma – sarebbe diventata di lì a poco la celeberrima saga After, pubblicata da Simon & Schuster (in Italia daSperling & Kupfer) e diventata un best seller da oltre 11 milioni di copie vendute in 36 Paesi.
 
Ma ciò che ha reso quella di Anna Todd un’esperienza memorabile per l’industria editoriale è – oltre ai numeri da capogiro – il fatto che, con After, per la prima volta Wattpad trascendeva le barriere della fanfction per affermarsi nell’ecosistema «generalista».
 
La trasformazione di After prima in libri, poi in prodotti audiovisivi, ha rappresentato una sorta di banco di prova per la piattaforma, che di lì a poco ha lanciato il suo marchio editoriale e i suoi studios. Per poi unirli, in tempi molto più recenti, con quelli di Webtoon – realtà specializzata nel fumetto digitale, di proprietà della coreana Naver, che nel frattempo ha acquisito la piattaforma di fanfiction – e diventare un vero e proprio colosso dell’intrattenimento a trecentosessanta gradi.       
 
Oggi Anna Todd – nel frattempo divenuta a pieno titolo scrittrice, influencer e produttrice cinematografica– «torna a casa», annunciando il lancio di Frayed Page Media (società multimediale di cui Todd è fondatrice) x Wattpad Books, un nuovo marchio editoriale che si colloca sotto l’insegna Wattpad Webtoon Book Group, la divisione editoriale di Wattpad Webtoon Studios.

La prima pubblicazione di Frayed Pages x Wattpad Books sarà After: The Graphic Novel (Volume One), l’adattamento a fumetti del best seller di Anna Todd previsto per la primavera del 2022. Più avanti, in estate e in autunno,saranno pubblicati i primi due volumi della nuova trilogia della scrittrice: un viaggio introspettivo tra le relazioni e i legami familiari dell’esercito americano.

La nuova etichetta editoriale, oltre a pubblicare tutte le prossime opere della Todd, si occuperà anche di scoprire e lanciare le opere di scrittori affermati ed emergenti sempre sotto la guida della scrittrice, che sarà coinvolta in ogni aspetto della pubblicazione – dall'acquisizione, al lancio e alla promozione – lavorando a stretto contatto con Anne Messitte, editrice di Penguin Random House, famosa per aver contribuito alla fama di romanzi come Cinquanta sfumature di grigio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.