Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

San Antonio Public Library. Un’adolescente curerà la «teen reading list»

di Alessandra Rotondo notizia del 15 febbraio 2017

In Canada e negli Stati Uniti il 90% delle biblioteche di pubblica lettura mette a disposizione dei propri lettori un catalogo di e-book.  49 di queste hanno prestato più di un milione di libri elettronici nel 2016, stando ai dati diffusi da Overdrive qualche settimana fa. Con l’obiettivo di promuovere le loro collezioni digitali, molte biblioteche si sono lanciate in esperimenti davvero particolari, soprattutto per ottenere l’attenzione di target specifici.

La San Antonio Public Library – la biblioteca pubblica dell’omonima città texana – ha sempre manifestato un atteggiamento lungimirante nei confronti dei suoi lettori, in particolar modo di quelli più giovani e interessati alle nuove teconologie. Per esempio, è stata tra le prime biblioteche statunitensi ad aprire uno spazio Connect at Central: un’area piuttosto ampia della sede centrale concepita per portare l’esperienza digitale nel luogo fisico della lettura, con decine di computer e device diversi a disposizione del lettore e un centro dedicato alla formazione e all’esplorazione di contenuti multimediali. Sempre da pioniera ha installato due OverDrive Media Station, schermi tattili con interfacce molto intuitive che permettono ai membri della biblioteca di consultarne le collezioni digitali e di gestire direttamente i prestiti, da fruire poi sui propri dispositivi. Inoltre ha previsto, con riguardo alla sua collezione digitale, una eReading Room for Kids and Teens, uno spazio di lettura protetto popolato esclusivamente da titoli adatti ai più piccoli.

Muovendosi ancora in questa direzione, la San Antonio Public Library è la prima biblioteca statunitense ad aver affidato a degli adolescenti la creazione e la cura delle reading list digitali sul suo sito. La collezione Teens, infatti, è attualmente gestita da Cecelia Gonzalez, studentessa dell’ultimo anno alla Fox Tech High School, già da tempo volontaria presso la biblioteca. Jennifer Velasquez, coordinatrice dell'offerta per i più giovani alla San Antonio Public Library, ha confermato che si tratta di un’iniziativa per coinvolgere i ragazzi nella progettazione e nella gestione dei servizi bibliotecari. L’obiettivo è sia quello di renderli parte attiva, dando loro piccole responsabilità ed esercitando le loro doti di leadership e decision making; sia quello di servirsi della loro consulenza per intercettare meglio le richieste, i gusti e i desideri dei lettori adolescenti – loro coetanei – che frequentano o frequenteranno la biblioteca.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.