Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

Le sei biblioteche più belle secondo gli architetti americani

di Lorenza Biava notizia del 15 aprile 2015

E chi l'ha detto che le biblioteche sono luoghi poco invitanti e un po' polverosi? I progetti architettonici degli ultimi anni stanno decisamente rivalutando le biblioteche come luoghi di studio sì, ma anche di aggregazione. Ne sono un buon esempio la biblioteca di Salaborsa a Bologna o quella diSan Giovanni a Pesaro, ma anche all'estero i buoni esempi non mancano.
A guardare le immagini delle sei strutture premiate dall’annuale contest indetto dall’American Institute of Architects e dall’American Library Association le biblioteche sono infatti più vive (e belle) che mai.
Il riconoscimento nato per premiare i progetti architettonici più innovativi dell’ultimo anno è andato alla Cedar Rapids Public Library (Iowa), alla Slover Library (Virginia), alla Hillary Rodham Clinton Children's Library and Learning Center (Arkansas), alla Claire T. Carney Library Addition & Renovation (Massachusetts), alla Mission Branch Library (Texas) e alla Vancouver Community Library (Washington).
Ecco le motivazioni.

Cedar Rapids Public Library
Questa biblioteca è stata ricostruita in seguito ad un’inondazione che aveva reso inutilizzabile la precedente struttura. Il nuovo edificio è stato disegnato dallo studio Opn Architects per essere una sorta di Apple store: molto più economico e compenetrato con il paesaggio circostante del precedente edificio. 

Slover Library
Progettato dagli architetti Newman Architects e Tymoff + Moss l’edificio della biblioteca è una sorta di revisione moderna della struttura originale risalente a 115 anni fa. Il vecchio magazzino fa ora da casa ai documenti storici contenuti nella struttura, mentre la nuova costruzione accoglie i visitatori introducendoli alle bellissime sale di lettura.

Hillary Rodham Clinton Children's Library and Learning Center
Costruita a Little Rock, in Arkansas, questa libreria nasce con l’ambizione di diventare il centropropulsivo dell’intera cittadina, un luogo pensato per accogliere i bambini e i giovani della comunità enfatizzando la funzione sociale della biblioteca.

Claire T. Carney Library Addition & Renovation
Lo studio designLAB architects ha dato vita allo spettacolare restyling della biblioteca sorta all’interno della celebre università Dartmouth che ora gode di una facciata completamente in vetro. E pare che i prestiti si siano triplicati da quando la biblioteca si è rifatta il look.

Mission Branch Library
Progettata dallo studio Muñoz and Company, la biblioteca si San Antonio, sorge al posto di un vecchio drive in e incorpora nella struttura perimetrale e negli spazi interni elementi architettonici ed artistici della vicina missione San Josè, dando un tocco decisamente locale alla struttura.

Vancouver Community Library
La firma The Miller Hull Partnership ha fatto le cose in grande per la nuova biblioteca della città di Vancuver: perimetri di vetro, un centro interattivo per le attività destinate ai più piccolo, un giardino sul tetto e bellissime sale di lettura illuminate dalla luce naturale.

L'autore: Lorenza Biava

Volevo fare l'astronauta, poi il dottore, ma un giorno di settembre ho iniziato a scrivere e la passione è diventata professione. Dalla cronaca di una città di provincia agli ultimi trend del mercato editoriale internazionale ho scritto e interpretato ben più di 50 sfumature di inchiostro (e di pixel!). Sono nerd per vocazione, amante delle serie TV e dei super eroi.

Guarda tutti gli articoli scritti da Lorenza Biava

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.