La sfida che oggi le librerie si trovano ad affrontare è duplice: da un lato c’è la cronica e progressiva disaffezione alla lettura di libri che colpisce ampie fette della popolazione, mentre dall’altro c’è la concorrenza dei negozi on line, di cui Amazon è l’alfiere. Uno scenario da brividi. Ma anche molto stimolante, perché costringe le librerie a ripensarsi, mettersi in gioco, cambiare, rinnovarsi sia attraverso l'uso dei social network sia dando spazio alla creatività.
I tanti esempi raccolti in questo e-book dell'Associazione italiana editori (AIE) offrono una panoramica variegata su alcune iniziative virtuose portate avanti nelle librerie di tutto il mondo. L’invito, come scrive Giulio Saltarelli nella sua introduzione, è ad attingere a piene mani da questi spunti, riprendendoli, riadattandoli e partendo da essi per creare formule adatte alle singole specificità delle nostre librerie.
I tanti esempi raccolti in questo e-book dell'Associazione italiana editori (AIE) offrono una panoramica variegata su alcune iniziative virtuose portate avanti nelle librerie di tutto il mondo. L’invito, come scrive Giulio Saltarelli nella sua introduzione, è ad attingere a piene mani da questi spunti, riprendendoli, riadattandoli e partendo da essi per creare formule adatte alle singole specificità delle nostre librerie.
Indice
I social salveranno la libreria?
pag. 1 Introduzione
pag. 2 Marketing, fantascienza e servizio al cliente
pag. 3 Tempestività
pag. 6 Creatività
pag. 13 Valorizzazione
pag. 19 Il viaggio continua
pag. 29
pag. 1 Introduzione
pag. 2 Marketing, fantascienza e servizio al cliente
pag. 3 Tempestività
pag. 6 Creatività
pag. 13 Valorizzazione
pag. 19 Il viaggio continua
pag. 29