Fondazione LIA diventa ETS, con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
A fine 2025 Fondazione LIA ha completato il percorso di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), con Repertorio n. 162240, diventando ufficialmente Fondazione LIA ETS.
Il RUNTS è il registro pubblico italiano istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che raccoglie gli enti riconosciuti come ETS (Ente del Terzo Settore).
L’iscrizione consente di accedere a opportunità di finanziamento e collaborazione con la Pubblica Amministrazione, spesso riservata ai soli Enti iscritti. Per Fondazione LIA questo percorso rappresenta, perciò, un passaggio importante che rafforza il suo ruolo all’interno dell’ecosistema non profit italiano.
Cosa cambia per il futuro della Fondazione Diventare ETS significa valorizzare l’impatto sociale, favorire la collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, e garantire una gestione sempre più strutturata, responsabile e orientata al bene comune. Si tratta, perciò, di una scelta che consolida l’impegno di Fondazione LIA nel promuovere l’accessibilità, l’inclusione e la diffusione della lettura per tutte e tutti. Contestualmente all’iscrizione, lo Statuto della Fondazione è stato aggiornato per essere pienamente rispondente a quanto previsto dalla riforma del Terzo Settore evidenziando, in modo ancora più preciso rispetto al precedente, che la Fondazione lavora per finalità di interesse generale, senza scopo di lucro e utilizzando le risorse in modo corretto e trasparente.