L'11 febbraio alle ore 11 si terrà nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, in via del Collegio Romano 27, a Roma, il convegno La pirateria nell’editoria libraria ai tempi dell’Intelligenza Artificiale, l'appuntamento biennale voluto da Gli Editori, AIE e FIEG, durante il quale sarà presentata la quarta edizione dell'indagine IPSOS Doxa commissionata da AIE sulla pirateria.
Dopo i saluti istituzionali di Lucia Borgonzoni, sottosegretario Ministero della Cultura (da confermare), il convegno si aprirà con l'introduzione di Innocenzo Cipolletta, presidente AIE, seguito da Andrea Riffeser Monti, presidente FIEG. Dopodiché sarà il momento della presentazione dell'indagine a cura di Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos Doxa, a cui farà seguito la tavola rotonda con Massimiliano Capitanio, Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Crescenzo Sciaraffa, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Maria Letizia Bixio, Università Europea di Roma, Mauro Tosca, responsabile antipirateria AIE. Interverrà anche la scrittrice Felicia Kingsley. A concludere Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati. Modera Luigi Contu, direttore Ansa.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura, sul sito di AIE e su ansa.it.
Per partecipare è necessario accreditarsi entro le ore 13.30 del 6 febbraio.
Il giorno del convegno si consiglia l’arrivo a partire dalle ore 10 per agevolare le modalità di accesso. All’ingresso in sala verrà richiesto il documento d’identità.