Il 2025 del libro si chiude con un calo delle vendite nei canali trade del 2,1% a valore. Tutti i dati AIE alla Scuola UEM
Il 2025 dell’editoria di varia adulti e ragazzi nei canali trade – che comprende libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nei supermercati – si chiude con una flessione degli acquisti nei 12 mesi del 2,1%, per complessivi 1,484 miliardi di euro di valore del venduto. La flessione a copie è del 3%, i libri venduti nei 12 mesi sono 99,531 milioni di copie.
L’analisi di mercato effettuata su dati di NielsenIQ BookData sarà presentata dal presidente dell’Associazione Italiana Editori Innocenzo Cipolletta il prossimo 30 gennaio, in occasione della giornata conclusiva delXLIII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauridi Venezia, di cui il Giornale della Libreria è media partner. Il programma completo dei cinque giorni che compongono il Seminario è disponibile qui.
«Confidiamo che il 2026 possa avere un andamento positivo, anche per effetto delle misure di sostegno alla domanda approvate dal governo, segnatamente i 60 milioni per gli acquisti bibliotecari» ha commentato Cipolletta.