Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Libertà d'espressione

Sono aperte le candidature per il nuovo Freedom of Expression Defenders Award di IPA

di Redazione notizia del 29 gennaio 2026

L’International Publishers Association (IPA) ha aperto per la prima volta le candidature per il nuovo Freedom of Expression Defenders Award, un riconoscimento annuale pensato per valorizzare persone, organizzazioni, imprese o coalizioni impegnate nella promozione della libertà di espressione, della libertà di pubblicare e della libertà di leggere: quella che l’associazione definisce la «trinità delle libertà» su cui si fonda un ecosistema editoriale aperto e pluralista.

Il nuovo premio si affianca ai riconoscimenti già esistenti con cui IPA sostiene a livello internazionale la libertà editoriale e si oppone alla censura. Il Prix Voltaire, assegnato ogni anno, è dedicato in modo specifico agli editori che hanno difeso con coraggio la libertà di pubblicare, anche mettendo a rischio la propria libertà o la propria vita. In questo caso, le candidature – che sono ancora aperte per l’edizione 2026 – possono essere presentate da chiunque. C’è poi il Prix Voltaire Special Award, un premio postumo conferito occasionalmente ad autori e autrici, editori, editrici o altri attori del mondo del libro che si sono distinti nella difesa della libertà di espressione. Anche per questo riconoscimento le nomination sono aperte a tutti.

Il Freedom of Expression Defenders Award amplia ulteriormente il perimetro d’azione di IPA, premiando individui, aziende, organizzazioni o coalizioni che sostengono concretamente le tre libertà fondamentali: espressione, lettura e pubblicazione. Diverso è il meccanismo di candidatura: le segnalazioni possono essere presentate esclusivamente da editori e associazioni di editori, con scadenza fissata al 31 marzo 2026. Il primo vincitore sarà annunciato alla Fiera del libro di Francoforte.

Come ha sottolineato la presidente IPA Gvantsa Jobava, il nuovo riconoscimento permette di dare visibilità in modo più ampio a chi opera per proteggere quelle libertà che garantiscono ai lettori l’accesso a una produzione editoriale diversa e indipendente. Anche Jessica Sänger, neo-presidente del Freedom to Publish Committee di IPA, ha ricordato come sia necessario un impegno costante affinché autori, autrici, case editrici, librai e libraie, bibliotecari, bibliotecarie e persone lettrici possano essere libere di scrivere, pubblicare, vendere, prestare e leggere i libri che desiderano.

Tutte le informazioni sul premio e il formulario per sottoporre le candidature sono disponibili a questo link.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.