Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Le aziende del Business Centre: IT Publishing Srl

di Redazione notizia del 19 novembre 2025

IT Publishing è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo delle operatrici e degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.

Fondata nel 2023, IT Publishing promuove l'editoria italiana all'estero valorizzando i punti di forza dei diversi cataloghi per renderli più incisivi sui mercati, sviluppandone il potenziale con servizi di promozione e distribuzione personalizzati, ma strutturati e strategici. Tramite risorse e strumenti innovativi, con l’esperienza ultratrentennale di professioniste e professionisti esperti nel campo dell’editoria, ha l'obiettivo di facilitare l'accesso delle opere italiane ai lettori e agli editori di tutto il mondo, supportando le case editrici italiane nel loro percorso di internazionalizzazione e creando opportunità che mettano in luce l'eccellenza e la ricchezza della cultura letteraria italiana.

IT Publishing sceglie gli interlocutori sul territorio, diversifica le azioni e mette in luce i punti di forza dei differenti cataloghi attraverso servizi innovativi e personalizzati. 
La strategia personalizzata, infatti, mira a raccogliere e sviluppare le potenzialità dei singoli editori nei diversi territori dove IT Publishing opera attraverso canali differenziati in collaborazione con partner selezionati.

L'azienda lavora alla costruzione di una rete globale che metta in contatto gli editori italiani con i partner giusti, assicurando che ogni contenuto trovi la sua destinazione perfetta. Catalogo e Vetrina sono gli strumenti principali offerti.
Oltre a presentare i contenuti, IT Publishing si impegna a migliorare l'intermediazione. Creare legami significativi tra editori e mercati globali significa generare nuove opportunità di crescita sostenibile con un approccio che si basa su: scalabilità culturale, ciò vuol dire che i testi devono essere armonizzati con i contesti, e sostenibilità sistemica con l’obiettivo di creare un ecosistema equilibrato in cui editori di tutte le dimensioni, dalle grandi case editrici alle voci indipendenti, possano prosperare a livello internazionale.

Alla fiera Più libri più liberi, il 4 dicembre alle ore 15 in Sala Aldus, l'azienda organizza l'incontro IT Publishing: strategie per l'estero con Antonella Fabbrini, direttrice commerciale di IT Publishing, e Alessi Schreiber, fondatore e amministratore di Nothe. Tra le strategie di sviluppo per l'editoria italiana all'estero, IT Publishing propone Vetrina, progetto per la presentazione di una produzione editoriale italiana rappresentativa, e la partnership con Nothe, azienda che offre un sistema di traduzione innovativo: l'incontro sarà l'occasione per esplorare queste iniziative.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.