Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Le aziende del Business Centre: Mediagraf Spa/ Printbee.it

di Redazione notizia del 19 novembre 2025

Mediagraf/ Printbee.it è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo delle operatrici e degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.

Mediagraf è il punto di riferimento per soluzioni innovative e professionali nel settore della stampa tipografica e digitale. Offre un approccio integrato che unisce competenze avanzate in comunicazione multimediale, rispondendo alle esigenze di aziende, editori e organizzazioni.

Printbee.it è il portale di stampa digitale online di Mediagraf, specializzato nella stampa di libri e prodotti editoriali. Dedicato agli editori, propone libri in bianco e nero e a colori, manualistica e libri per la scuola, libri e cataloghi d’arte, fumetti e cartonati.
Le nuove tecnologie di stampa utilizzate permettono di valorizzare i dettagli e di ottenere un risultato nitido, raggiungendo una gamma di colori molto ampia. Il servizio clienti dedicato accompagna i clienti in tutte le fasi del processo di acquisto, dalla configurazione alla prestampa, fino alla consegna del prodotto e il personale consiglia editori e clienti nella scelta del miglior prodotto.

Con radici profonde nella tradizione della tipografia Antoniana e del Messaggero di S. Antonio, pionieri nelle arti grafiche in Europa, Mediagraf porta avanti una storia di eccellenza nelle arti grafiche europee. Da oltre 30 anni si distingue come leader nella stampa roto-offset, stampa offset e nei servizi integrati per editoria, grande distribuzione, comunicazione e terzo settore. Affianca alla stampa tradizionale servizi di stampa digitale e personalizzata ad alto livello tecnologico, fino alla ricerca di soluzioni creative e innovative per integrare la carta stampata con le infinite potenzialità del web.
L'azienda pone grande attenzione alle politiche ambientali sostenibili. I prodotti e i libri utilizzano carte che provengono da foreste e da filiere di approvvigionamento gestite in modo responsabile, rispettando i Principi e i Criteri del marchio FSC®. La sede amministrativa e produttiva è localizzata a Noventa Padovana, nei pressi degli assi autostradali Venezia-Torino e Padova-Bologna, in uno stabilimento che occupa una superficie totale di circa 60.000 m², di cui circa 23.000 m² coperti.

Mediagraf mette anche a disposizione una divisione creativa, Mediagraf Lab, che accompagna e supporta i clienti nell’ideazione di progetti visivi e strategici di alta qualità. Nello specifico, Mediagraf Lab disegna l’identità visiva e strategica di aziende e prodotti, si occupa di ideare i concept di comunicazione e il naming, progetta e realizza campagne di promozione utilizzando diversi supporti, online e offline, costruisce landing page e portali complessi, progetta riviste e cataloghi, impagina volantini e dépliant, digitalizza i volantini o altri supporti, progetta e costruisce app.


Alla fiera Più libri più liberi, Mediagraf organizza un evento il 4 dicembre alle ore 19 in Sala Aldus, dal titolo Come l’editoria digitale evolve verso l’ottimizzazione dell’esperienza. A partire dal modello Printbee.it, con Cristiana Vianello (New Media Business Development Coordinator); Diego Carbonara (responsabile commerciale Mediagraf Spa/Printbee); Luca Bassanello (CEO @Sinfonialab). L’editoria è digitale: i portali di gestione ordini, la produzione on demand e le tirature brevi stanno trasformando la filiera editoriale. Oggi editori e stampatori lavorano in un ecosistema sempre più connesso, dove i dati guidano le decisioni e la tecnologia semplifica ogni passaggio, dall’ordine alla stampa e alla spedizione. In questo evento, Printbee.it racconterà come la digitalizzazione abbia già cambiato i processi produttivi e come l’intelligenza artificiale potrà amplificarne l’efficienza. Dai portali di ordine ai sistemi di stampa, si esplorerà come la tecnologia possa rendere il lavoro più rapido, sostenibile e preciso, migliorando la collaborazione tra editori e fornitori, valorizzando l’apporto professionale dell’esperto umano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.