C’è una tradizione che, in Catalogna, è molto sentita: per la festa di San Jordi, il 23 aprile, chi si vuole bene si scambia in dono una rosa e un libro. Un gesto di affetto e condivisione in cui il libro è protagonista: ma il legame tra lettura e romanticismo si estende ben oltre i confini della Spagna, intrecciandosi con il mondo digitale e gli spazi della cultura. Così, se da un lato mostrare un titolo sui propri profili può diventare una tecnica di abbordaggio, dall’altro le librerie e le biblioteche si fanno promotrici di incontri reali, con iniziative esperienziali in cui stringere nuovi legami. E anche le case editrici cavalcano l'onda del romanticismo, soprattutto sfruttando l’occasione – ormai alle porte – della festa degli innamorati per eccellenza, San Valentino, con incontri, gadget e letture a tema.
Secondo una ricerca condotta dalla CPNB – la Collectieve Propaganda van het Nederlandse Boek, un’organizzazione per la promozione della letteratura – e riportata da Publishing Perspectives, la lettura è diventata una risorsa per gli incontri sentimentali tra i giovani adulti nei Paesi Bassi. Mostrare i libri e la propria libreria personale nei profili delle app di incontri o sui social – e qui ritorna il tema della lettura performativa – è diventata una strategia di flirting efficace: circa il 60% degli intervistati vede nella lettura un segno di intelligenza, mentre il 50% percepisce i lettori come persone colte e il 45% li ritiene più interessanti e attraenti. D’altronde, il potere dei libri nel creare legami è testimoniato dal Guardian, che ha raccolto una serie di storie di vita vera in cui «galeotte furono le librerie»: dalle proposte di matrimonio con librai e libraie complici e libri personalizzati creati appositamente per l’occasione, alle storie che nascono nei club del libro, grazie a gusti di lettura affini.
In Australia, dal 2006, il 14 febbraio è diventato il Library Lovers Day, un'occasione per celebrare le biblioteche come risorsa comunitaria gratuita e incoraggiare la popolazione a partecipare ad appuntamenti al buio davanti a un libro e a scrivere lettere d’amore alle proprie biblioteche preferite. La Spokane Public Library, ad esempio, organizza un Quiet Reading Party, dove le persone possono godersi un’esperienza di lettura condivisa in un ambiente accogliente, indipendentemente dal loro status sentimentale. Per l’occasione, la biblioteca propone letture come Intermezzo di Sally Rooney, consigliato per la sua analisi dei desideri e dei legami, o Orbital di Samantha Harvey, per riflettere sulla connessione umana. Altri suggerimenti includono titoli più spicy come Can’t Get Enough di Ryan Kennedy o il fantasy LGBTQ+ The Priory of the Orange Tree di Samantha Shannon.
Negli Stati Uniti, in Texas, le librerie indipendenti si divertono a mettersi nei panni di Cupido: BookPeople, la più grande libreria indipendente dello Stato, insieme alla libreria di Austin Finney’s Books propongono eventi pensati per incontrare la propria anima gemella. Tra questi Meet Cute at the Bookshop, che include un pop-up di tatuaggi flash, bevande speciali, firmacopie con alcune autrici di romance e l’uso di cartellini colorati per segnalare se si è single o in cerca di nuove amicizie. Finney's Books ha invece ideato una variante degli appuntamenti al buio in cui le schede descrittive dei libri includono i contatti dei clienti che li hanno suggeriti, facilitando un incontro reale tra lettori e lettrici con gusti affini.
In Italia, le iniziative in occasione di San Valentino sono molteplici e puntano sia sui gadget che sull’aspetto esperienziale. Giunti Editore, ad esempio, ha lanciato la promozione I love romance, che regala una borsa dedicata all’iniziativa con l’acquisto in libreria di due titoli romance dell'editore. Altre realtà scelgono invece la via dell’evento sociale, come la libreria Ubik di Fossano, che il 14 febbraio organizza uno speed date letterario particolare, in collaborazione con il Circolo senza Margini. «3 minuti per innamorarsi... di un libro!» riportano sul loro profilo Instagram: i partecipanti hanno infatti pochi minuti per raccontare il libro che ha cambiato loro la vita, cercando di appassionare la platea, e chi raccoglie più consensi vince un buono acquisto da spendere in libreria. Grandi portali e-commerce come Mondadori Store, Feltrinelli e Libraccio offrono invece percorsi di lettura e selezioni tematiche specifiche per orientare gli acquirenti verso il regalo di San Valentino perfetto per la persona amata.
Ancora, Il Castoro OFF, il marchio di Editrice Il Castoro dedicato alla letteratura romance e di genere new adult, inaugura appena in tempo per festeggiare l'amore il suo Salotto Romance. L'appuntamento è per venerdì 13 febbraio alle 18, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, per un brindisi aperto al pubblico insieme a tutto il team editoriale. Il temporary corner racchiude l’intero catalogo del marchio, uno spazio dall’atmosfera accogliente e suggestiva allestito come il salotto raffinato di una casa, tra scaffali colmi di libri, vetrate in stile liberty, un angolo lettura dedicato e un ricco programma di eventi in arrivo.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti