Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Negli Oscar Mondadori anche i titoli di Luiss University Press

di Redazione notizia del 12 febbraio 2026

Oscar Mondadori allarga il ventaglio dei marchi pubblicati in tascabile: a partire da maggio di quest’anno usciranno in edizione Oscar alcuni dei titoli più noti e venduti di Luiss University Press, la casa editrice dell’Università Luiss Guido Carli che dal 2000 fino ad oggi ha sviluppato un catalogo di oltre 500 libri.

L’accordo fa parte di una politica editoriale sviluppata negli ultimi anni tesa a riproporre in economica titoli di rilievo di altri marchi, come succede anche in alcuni mercati europei. Sono già usciti in Oscar titoli di NN Editore (tra cui Le nostre anime di notte di Kent Haruf), Edizioni Settecolori e Clichy.

«Sono felice di annunciare – afferma Igor Pagani, direttore editoriale Oscar Mondadori  la collaborazione tra Oscar Mondadori e Luiss University Press, punto di riferimento fondamentale per la saggistica di qualità in Italia. Il vastissimo catalogo degli Oscar si arricchirà di sette nuovi titoli: un progetto che inaugureremo con Il capitalismo della sorveglianza di Shoshana Zuboff, un testo lungimirante, essenziale per capire le trasformazioni del mondo contemporaneo».

Dopo Il capitalismo della sorveglianza, in pubblicazione a maggio, seguiranno fino alla primavera del 2027 Massimo Chiriatti con Incoscienza artificiale, Bettina Stangneth con La verità del male, Guillaume Pitron con La guerra dei metalli rari, Francesca e Luca Balestrieri con Tecnologie dell'impero, Kai Fu Lee con 2041 e Stanislaw Lem con Summa Technologiae.

«Trovo entusiasmante che, in un momento in cui l’editoria, grande e piccola, si interroga sul proprio futuro, il più grande editore italiano apra una delle sue collane più antiche e amate a realtà come la nostra. Con questa iniziativa infatti i nostri libri possono accedere a importanti canali di diffusione e incontrare nuovi lettori e lettrici. Un’operazione che è culturale molto prima che economica» commenta Daniele Rosa, direttore editoriale Luiss University Press.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.