Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Nuova edizione dell’indagine AIE sul mercato dell’editoria universitaria

di Redazione notizia del 13 giugno 2022

Anche quest’anno il Consiglio del Gruppo accademico professionale e la Commissione antipirateria di AIE hanno valutato l’opportunità di continuare la rilevazione dei dati sul mercato universitario. L’indagine, avviata nel 2018 e affidata a Pepe Research (società con cui AIE collabora da tempo), rappresenta uno strumento importante per sviluppare le politiche e le attività istituzionali del settore, rispondendo all’esigenza primaria di conoscere i valori del mercato di riferimento.

Nelle scorse settimane Pepe Research ha inviato a tutti gli editori del Gruppo accademico professionale di AIE, e anche agli editori al di fuori dell’Associazione che comunque lavorano e operano in questo settore, il questionario per la nuova rilevazione.

Invitiamo tutti gli editori a compilarlo. Chi non avesse ancora ricevuto l’invito può contattare l'Ufficio studi o la segreteria di AIE, che provvederanno ad inviare il link.

La scadenza per la compilazione è fissata per il 20 giugno 2022, data che preghiamo di rispettare.

Nel mondo universitario manca da sempre una rilevazione sistematica del dato e non è sempre possibile avere un dimensionamento univoco del mercato: la partecipazione degli editori all’indagine è fondamentale per permettere di tracciare i contorni del settore ed esplorare le aree che lo compongono e i canali di vendita.

Chi collaborerà all’indagine avrà inoltre accesso anche ai dati più analitici (per area disciplinare, canali, produzione, ecc.) e potrà partecipare a un workshop dedicato.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.