Il tuo browser non supporta JavaScript!
Notizie dall'Aie

Nuova edizione dell’indagine AIE sul mercato dell’editoria universitaria

di Redazione notizia del 13 giugno 2022

Attenzione, controllare i dati.

Anche quest’anno il Consiglio del Gruppo accademico professionale e la Commissione antipirateria di AIE hanno valutato l’opportunità di continuare la rilevazione dei dati sul mercato universitario. L’indagine, avviata nel 2018 e affidata a Pepe Research (società con cui AIE collabora da tempo), rappresenta uno strumento importante per sviluppare le politiche e le attività istituzionali del settore, rispondendo all’esigenza primaria di conoscere i valori del mercato di riferimento.

Nelle scorse settimane Pepe Research ha inviato a tutti gli editori del Gruppo accademico professionale di AIE, e anche agli editori al di fuori dell’Associazione che comunque lavorano e operano in questo settore, il questionario per la nuova rilevazione.

Invitiamo tutti gli editori a compilarlo. Chi non avesse ancora ricevuto l’invito può contattare l'Ufficio studi o la segreteria di AIE, che provvederanno ad inviare il link.

La scadenza per la compilazione è fissata per il 20 giugno 2022, data che preghiamo di rispettare.

Nel mondo universitario manca da sempre una rilevazione sistematica del dato e non è sempre possibile avere un dimensionamento univoco del mercato: la partecipazione degli editori all’indagine è fondamentale per permettere di tracciare i contorni del settore ed esplorare le aree che lo compongono e i canali di vendita.

Chi collaborerà all’indagine avrà inoltre accesso anche ai dati più analitici (per area disciplinare, canali, produzione, ecc.) e potrà partecipare a un workshop dedicato.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.