Nei prossimi tre anni le attività di intermediazione letteraria tra i due Paesi saranno intensificate grazie a contributi economici, eventi culturali, premi e workshop per i traduttori. Il Goethe-Institut presenterà i propri strumenti di sostegno alla traduzione dal tedesco all’italiano, tra cui anche il progetto triennale Litrix.de, che prevede fondi sia per le traduzioni sia per l’acquisto dei diritti di titoli selezionati.
L'appuntamento vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell'Associazione Italiana Editori con il presidente Ricardo Franco Levi, che interverrà in video con una riflessione su L'Italia verso la fiera del libro di Francoforte 2024.
Da parte italiana anche il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Centro per il libro e la lettura presenteranno le iniziative a sostegno della traduzione.
L’incontro ha l'obiettivo di informare editori e traduttori sulle possibilità e le modalità di accesso ai diversi contributi.
È necessario confermare la propria partecipazione entro venerdì 1° aprile inviando una mail a anna-chiara.gisotti@goethe.de.
Qui il programma completo.