Il tuo browser non supporta JavaScript!
Notizie dall'Aie

Il 20 giugno a Roma un convegno sull'editoria accademica inclusiva

di Redazione notizia del 13 giugno 2022

Attenzione, controllare i dati.

Si terrà lunedì 20 giugno a Roma, presso l’Aula Levi dell'Università La Sapienza, un convegno dedicato all'inclusione nel settore editoriale e nelle università: Dentro tutti. L'editoria inclusiva e l'università

Il convegno, che durerà un’intera giornata, è organizzato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con AIE e Fondazione LIA e con il supporto della Conferenza nazionale universitaria dei Delegati per la disabilità (CNUDD) e DigiLab, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi del Università La Sapienza.

Si tratta di un evento senza precedenti in Italia e al quale parteciperanno esponenti del mondo della disabilità, accademico, editoriale e politico per confrontarsi insieme sui temi dell'inclusività e dell'accessibilità.

L'obiettivo è quello di presentare agli atenei lo stato dell’arte dell’accessibilità nell'editoria accademica e di fornire una panoramica al mondo editoriale di quelle che sono le esigenze dei lettori e degli studenti.

L'accessibilità in editoria accademica è un tema fondamentale in quanto strettamente connesso con la possibilità per le persone con disabilità o con disturbi dell'apprendimento e della lettura di raggiungere i più alti livelli di istruzione.

Il convegno prevede diverse sessioni dedicate a diversi temi. Nella prima parte i relatori illustreranno il contesto sociale, editoriale e tecnologico e le novità normative. Nella seconda parte, professionisti del settore editoriale e rappresentanti delle università italiane presenteranno alcuni casi di studio che mettono in evidenza gli ambiti in cui editori e università agiscono e intendono agire per rendere sempre più inclusiva l'editoria accademica.

Il convegno si svolgerà in presenza. L’accesso è libero ma sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione Covid come specificato in questa pagina.

È inoltre prevista la diretta streaming su Youtube a questo indirizzo

Qui la locandina dell’evento con il programma completo della giornata.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.