Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

«Books at Berlinale 2024»: aperte le candidature fino al 6 novembre

di Redazione notizia del 26 ottobre 2023

«Books at Berlinale», creato nel 2006 grazie alla collaborazione tra la Berlinale – Internationale Filmfestspiele Berlin e la Frankfurter Buchmesse, è il primo rights market per adattamenti letterari presso uno dei principali festival cinematografici a livello mondiale ed è inserito all’interno del Berlinale Co-Production Market, la sezione B2B della Berlinale dedicata al mercato delle coproduzioni cinematografiche internazionali.

Il programma consiste in un live pitch event durante il quale una decina di romanzi selezionati tra centinaia di opere candidate per il loro grande potenziale cinematografico vengono presentati a un pubblico di produttori cinematografici internazionale interessato all’acquisto dei diritti cinematografici dagli editori o agenti letterari che ne sono in possesso.

L’evento si svolge durante la Berlinale, in programma dal 15 al 25 febbraio 2024. All’evento seguirà un get-together, organizzato in collaborazione con Italia Ospite d’Onore 2024 alla Frankfurter Buchmesse.

I requisiti per la candidatura comprendono:

  • editori e agenti letterari che desiderano candidare un’opera devono detenere i diritti cinematografici del romanzo;
  • la proposta può essere sia un best-seller sia un romanzo appena pubblicato o ancora da pubblicare, con un grande potenziale per l'adattamento cinematografico;
  • deve esistere una traduzione in inglese o un esempio di traduzione del romanzo, anche per poter essere distribuito su richiesta ai produttori interessati.

Per proporre un romanzo, compilare il modulo allegato per gli editori o agenti letterari e inviarlo all’indirizzo email books@berlinale.de.
La scadenza per presentare la candidatura è il 6 novembre 2023. I progetti selezionati verranno annunciati a gennaio.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione consultare la pagina web dedicata Book at Berlinale o scrivere a books@berlinale.de o kutzner.ext@berlinale.de.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.