Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

USA, la ricerca Bowker fotografa la crescita del self-publishing digitale

di L. Gatti notizia del 25 ottobre 2012

Secondo l’ultimo rapporto di Bowker, il self-publishing in America sta crescendo rapidamente.
Nel 2011 sono stati 235.000 i titoli auto-pubblicati negli Stati Uniti di cui 87.000 in formato e-book: i libri cartacei sono dunque ancora la maggioranza (63%) ma la categoria dei libri digitali sta aumentando esponenzialmente. La produzione di e-book self-published è cresciuta, dal 2006 ad oggi, del 129% contro il 33% di quella in formato tradizionale.
Sempre secondo Bowker, i player che dominano la categoria del self-publishing di e-book sono fondamentalmente tre: Author Solutions (con 47.094 titoli pubblicati, ora di proprietà di Penguin), Smashwords (40.608 titoli) e Lulu (38.005). Al di fuori di essi e di CreateSpace di Amazon, che domina il self-publishing lato stampa, nessuna altra società detiene una quota di mercato superiore al 10%. L’anno passato questi ed altri competitor internazionali hanno combattuto la loro battaglia personale per guadagnarsi il favore degli autori a colpi di offerte a basso prezzo, servizi extra e altri incentivi.
Tra i player minori ce n’è uno, FastPencil, che ha annunciato di recente la possibilità, per gli autori che si appoggeranno alla sua piattaforma, di essere stampati e distribuiti presso le librerie di Barnes & Noble. Autor Solutions risponde offrendo ai suoi autori una royalties del 100% sui libri pubblicati e distribuiti attraverso la sua piattaforma (i primi ad aderire hanno avuto accesso a questo servizio a titolo gratuito). La compagnia ha inoltre lanciato un servizio, BookStub, un servizio tramite il quale gli autori possono vendere personalmente i loro e-book attraverso l’uso di un voucher delle dimensioni di una carta di credito con l’immagine della copertina del libro da un lato e dall’altro un codice a barre.
L’indagine di Bowker ha anche rilevato anche una categoria di piccole imprese di self-publishing che pubblicano meno di 10 titoli all’anno. Circa 13.000 degli e-book auto pubblicati nel 2011 proviene da questi store.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.