Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

New York: ha aperto One Grand, lo spazio destinato agli amanti della lettura, ma non solo

di E. Refraschini notizia del 21 luglio 2015

Sulla scia della rinascita delle librerie indipendenti negli Stati Uniti, a New York, nella zona di South Street Seaport a Manhattan, il 9 luglio ha aperto una nuova libreria, per il momento solo nella veste di spazio temporaneo: One Grand, su iniziativa di Aaron Hicklin direttore di «Out magazine».
L’intero negozio, che fa l’occhiolino agli appassionati di design della Grande Mela, è organizzato attorno a una semplice domanda: «Se ti trovassi abbandonato su un’isola deserta per il resto della tua vita, quali sono i dieci libri che vorresti avere con te?».
Gli scaffali, organizzati appunto attorno a queste «decine» di libri, includono le scelte di conosciute personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui l’attrice Tilda Swinton, gli scrittori Edmund White e Michael Cunningham, lo stilista Tom Ford e il cantante Michael Stipe.
Secondo Vanishing New York, blog online che si occupa di luoghi particolari da non perdere a New York, si tratta di un catalogo molto personale, che difficilmente si troverebbe in altre librerie. «Ogni scaffale – ha commentato – diventa esso stesso un’isola deserta che contiene il necessario per la sopravvivenza di qualcuno».

Lo scaffale con i libri consigliati da Tilda Swinton

Lo spazio è stato creato dal sito di e-commerce Whisper Editions, che collabora con artisti e designer per creare e vendere prodotti in edizione limitata. Anziché dare a New York l'ennesimo spazio espositivo da rivista d'arredamento, minimale e dalle alte pareti bianche, la fondatrice di Whisper Editions, Judith Puckett-Rinella, ha girato gli Stati Uniti fotografando cascine e baite da nord a sud, ricreando poi quello stile nel negozio fisico di South Street Seaport, che quest’estate rimarrà aperto tutti i giorni.In un periodo come questo, in cui molte persone vanno in vacanza e con buona parte delle vendite attribuibile all’acquisto d’impulso, One Grand è un modo inusuale e creativo per presentare il proprio catalogo e incoraggiare il lettore all’esplorazione di titoli ai quali magari non sarebbe arrivato autonomamente.

I libri consigliati da Tom Ford

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.