È di questi giorni la notizia, annunciata prima dalla rivista francese «Livre Hebdo» e poi dall’inglese «The Bookseller», che Google inizierà a vendere e-book in Francia.
Infatti, dopo aver ribattezzato Google Play il vecchio Android Market, il colosso di Mountain View ha aggiunto la sezione e-book al suo store ufficiale. I titoli digitali in vendita proverranno da alcuni degli editori francesi che sono stati partners del progetto Google Books Search, noto in Francia come Google Livres e nel nostro paese come Google Libri. Pare che tra loro manchino i nomi delle maggiori case editrici e piuttosto siano i piccoli indipendenti a farla da padrone. «The Bookseller» ha fatto i nomi di L’Harmattan , Le Petit Futé e Michelin e ha però sottolineato che il Gruppo Hachette ha già firmato un accordo con Google Play per vendere i suoi libri negli Stati Uniti.
L’importanza della partnership tra editori francesi e Google è ulteriormente amplificata dal fatto che questa nuova sezione «e-book» che si andrà ad aggiungere nel Google Play francese rappresenta la prima espansione di Google Books in un paese non anglofono. In questo senso Amazon era arrivato prima: risale infatti all’anno scorso l’apertura in Francia del primo Kindle store.