Manca un po' di fantasia e sicuramente un po' di voglia di osare in un mondo letterario che tende a etichettare ogni nuova opera che si presenta sul mercato come «la nuova» qualcosa.
Finchè a riportare la «garanzia» sono le fascette letterarie, può ancora andare bene (gli anni ci hanno abituato a boutade molto più impegantive) ma quando a farsene portavoce è il più generico e variegato mondo letterario c'è qualcosa che non va.
A godere dello status di «novella J.K. Rowling e Stephanie Meyer», come se le due scrittrici best seller fossero in qualche modo complementari, è oggi l'inglese Abigail Gibbs, 18 anni, che ha appena firmato un contratto milionario con l'editore HarperCollins per il suo primo romanzo, The dark heroine: dinner with a vampire, una storia oscura di vampiri con un'immancabile love story.
La casa editrice si è assicurata anche i sequel, che probabilmente saranno numerosi e i diritti per il libro sono stati acquistati anche in Australia e Stati Uniti.
Ma il paragone forse più calzante è quello con Amanda Hocking, meteora del mondo self published, che ha per prima aperto la strada alla «generazione Web», ovvero a quegli autori che arrivano al mondo editoriale tradizionale dopo la «gavetta» dell'autopubblicazione on line.
Come la Hocking, infatti, anche la Gibbs può infatti contare su un vasto seguito on line, ben 17 milioni di lettori virtuali che la seguono su Wattpad, la più grande community on-line di lettori e scrittori in varie lingue, italiano compreso.
Sul social network letterario si possono pubblicare gratis racconti, romanzi e saggi e gli utenti
possono leggere, sempre gratuitamente, direttamente al computer ma anche sul cellulare o sul tablet.
Gibbs si è costruita una base solida di fan da quando, all'età di 15 anni, ha iniziato a postare su Wattpad i capitoli della sua storia. La protagonista 18enne, Violet Lee, assiste a un massacro a Trafalgar Square a Londra e viene rapita da un gruppo di vampiri che la tengono prigioniera nel loro mondo decadente e opulento. Presto viene coinvolta in un triangolo amoroso con il carismatico principe vampiro Kaspar Varn e il suo migliore amico Fabian.
Venti capitoli sono ancora on line ma per sapere come andrà a finire bisognerà acquistare l'e-book o il libro, in vendita dalla settimana prossima nelle librerie inglesi.