Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Barnes & Noble aprirà 60 nuove librerie negli Stati Uniti. «Affidare la gestione dei punti vendita ai librai locali è una strategia vincente»

di Elisa Buletti notizia del 22 aprile 2025

Dopo oltre un decennio di chiusure e ridimensionamenti, Barnes & Noble – una delle più grandi catene di librerie negli Stati Uniti – sta vivendo una stagione di rinascita: nel 2025 prevede di aprire oltre 60 nuovi negozi in tutto il Paese. 

Tra il 2009 e il 2019, Barnes & Noble aveva chiuso circa 150 punti vendita, segnando un lungo periodo di contrazione. La svolta è arrivata nel 2023, quando la catena ha inaugurato 30 nuove librerie, seguite dalle 57 del 2024 e dalle oltre 60 previste per il 2025. Le nuove aperture non si limitano a città di grandi dimensioni, ma coinvolgono anche centri minori e quartieri di prestigio come Georgetown a Washington D.C.
«Nel 2024, Barnes & Noble ha aperto più nuove librerie in un solo anno di quante ne avesse aperte nell’intero decennio dal 2009 al 2019» ha dichiarato la società in un comunicato stampa rilasciato a febbraio. «Stiamo vivendo un periodo di enorme crescita, grazie alla strategia di affidare il controllo di ogni libreria ai librai locali che si è dimostrata vincente». La gestione decentralizzata delle librerie – con maggiore autonomia ai librai e alle libraie locali che possono adattare l’offerta alle esigenze specifiche del territorio – ha permesso di rafforzare il legame con la comunità e di rendere ogni punto vendita unico.

Le librerie beneficiano del fenomeno di riscoperta dei cosiddetti «third places», ovvero quei luoghi di incontro alternativi alla casa e al lavoro. Sono ambienti sicuri, gratuiti e accoglienti, dove condividere passioni e trovare supporto nella comunità, come è emerso anche durante il Seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri di quest’anno. Spazi d'incontro per persone con interessi simili: basti pensare al successo delle librerie dedicate al romance, che negli Stati Uniti stanno vivendo un boom di aperture.

Senza dimenticare il fenomeno di TikTok – e in particolare la community BookTok – che ha trasformato la piattaforma in un punto di riferimento per milioni di giovani lettori e lettrici. Video di recensioni, «book haul» e consigli di lettura hanno contribuito a rilanciare la passione per i libri, generando un impatto sulle vendite e sulla frequentazione delle librerie fisiche.
Barnes & Noble, come molte altre librerie, ha saputo intercettare questa tendenza, allestendo tavoli dedicati ai libri più popolari su BookTok e ampliando le sezioni di graphic novel e manga. «Dall’ascesa di BookTok durante la pandemia, le librerie hanno registrato un notevole aumento di popolarità, soprattutto tra i giovani» ha dichiarato un rappresentante di Barnes & Noble a Fast Company. «I nostri negozi sono diventati punti di ritrovo, offrendo un’esperienza che lo shopping online non può eguagliare».

L'autore: Elisa Buletti

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.