Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Amore, mi regali un e-book?

di E. Refraschini notizia del 18 luglio 2012

La start-up di Los Angeles Livrada ha appena siglato un accordo con la mega-catena di negozi americana Target per la distribuzione di cartoline-regalo di e-book.
La consapevolezza presso i consumatori del fatto che gli e-book si possono anche regalare è storicamente molto bassa: sulle varie piattaforme di vendita l’opzione del regalo di e-book è sempre esistita, anche se il meccanismo non è particolarmente consumer-friendly (il destinatario del regalo riceve una mail con la notifica che qualcuno ha regalato un e-book, con un link dal quale scaricare il libro). In buona sostanza, oggi un lettore e-book compra autonomamente i propri libri, non aspettandosi che possano arrivare in regalo. Con queste cartoline, che rappresentano la copertina dell’e-book in questione, Livrada spera di incentivare la pratica del dono, uno degli acceleratori più potenti del commercio librario cartaceo.
Le sei cartoline disponibili ora permettono il regalo di altrettanti bestseller: cinque sono pubblicati da Random House (l’immancabile Fifty Shades of Grey, Gone Girl di Gillian Flynn che presto sarà pubblicato in Italia da Rizzoli, 44 Charles Street di Danielle Steel, Odd Thomas di Dean Koontz e Uomini che odiano le donne di Larsson) e uno da HarperCollins (State of Wonder di Ann Patchett). Considerando che chi vuole fare un regalo non sempre sa quale sia l’e-reader di destinazione, la cartolina porta al sito di Livrada, dal quale è poi possibile scegliere se scaricare il libro per il Nook o per il Kindle (entro la fine del 2012 dovrebbero essere disponibili altri formati). Target, dunque, riprende – anche se indirettamente – a fare affari con Amazon, dopo che a maggio la catena aveva deciso di smettere di vendere i Kindle presso i propri 1.800 punti vendita (la frustrazione era nata dal fatto che, incoraggiati dal gigante di Seattle, i clienti controllavano il prodotto da Target per poi comprarlo scontato su Amazon).
Livrada ha ricevuto fondi da parte di Random House e HarperCollins per i costi di marketing iniziali, e riceve anche quote da parte di Amazon e Barnes&Noble in quanto tramite verso nuovi clienti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.