Con la riapertura delle scuole, tra le varie iniziative di promozione alla lettura dedicate ai più giovani, torna anche il Progetto Scuole di Editrice Il Castoro, casa editrice che negli anni si è guadagnata il primato tra gli editori indipendenti nel mercato rivolto alle ragazze e ai ragazzi.
Nato nel 2018 con l’intento di creare una rete di relazioni dirette – unendo editori, librerie, biblioteche e scuole e permettendo a un’intera comunità educante di collaborare per alimentare nelle giovani generazioni l’amore per la lettura – il Progetto Scuole Il Castoro vuole portare attivamente la lettura nelle scuole di tutta Italia, dall’infanzia, alla primaria e secondaria di I e II grado. Giunto alla sua settima edizione, a oggi ha raggiunto oltre 70.000 giovani lettori e lettrici in tutta Italia, per un totale di 650 progetti di lettura attivati in oltre 3.500 classi di tutti gli ordini scolastici. Il Progetto Scuole ha anche il merito di aver aperto per la prima volta una breccia nelle scuole verso il mondo del fumetto e dei graphic novel come testi di riferimento da porre al centro di percorsi di lettura.
Lo scopo è quello di consentire ai giovani lettori e lettrici di incontrare gli autori e le autrici, dopo la lettura del libro, con uno o più incontri in presenza oppure online. L’offerta editoriale, contemporanea e varia, si articola in tre sezioni – narrativa, graphic novel e divulgazione – scelte fra le migliori proposte dei cataloghi di tre diversi editori: Il Castoro, Tunué ed Edizioni Sonda. Tra le autrici e gli autori più richiesti, grandi nomi della letteratura per bambini e ragazzi come Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Elisa Castiglioni, Francesco D’Adamo, Zita Dazzi, Susanna Mattiangeli, Davide Morosinotto, Marta Palazzesi, Fabrizio Silei, Sualzo e Silvia Vecchini e molti altri.
Oltre alla proposta dei più tradizionali incontri con gli autori e le autrici a scuola, Il Castoro offre anche dei «progetti di lettura speciali» che sono diventati negli anni delle proposte consolidate e di successo del catalogo, dai temi più disparati: dalla scrittura creativa all’inglese, passando per l’etica, la violenza di genere, le migrazioni e l’accoglienza, il percorso di vita del libro, la gestione delle emozioni e molto altro ancora.
«La scuola è il luogo dove bambini e ragazzi incontrano ciò che li accompagnerà per tutta la vita» racconta Renata Gorgani, direttrice editoriale Il Castoro. «È il luogo della formazione delle persone, dove crescono i futuri cittadini. Il libro, il libro non didattico, ma di lettura, è centrale in questa prospettiva. Se i nostri ragazzi sapranno apprezzare i libri, imparare a scegliere i libri, se conosceranno storie, autori, meccanismi che portano alla scrittura, avranno raggiunto un obiettivo fondamentale». E aggiunge: «Il catalogo del nostro Progetto Scuole è studiato proprio per questo. Dà le chiavi per capire quale libro è il più adatto alle classi e agli insegnanti. Quali sono i temi sui quali si possono aprire discussioni, i materiali su cui poter lavorare, gli autori che si possono incontrare e che porteranno un punto di vista speciale e indimenticabile».
Alla base del successo ottenuto negli anni, la capacità del Progetto Scuole Il Castoro di farsi interlocutore attivo in questa relazione virtuosa tra librerie, biblioteche e scuole, offrendo un servizio di consulenza, fornendo consigli di lettura tematici, materiali didattici gratuiti e percorsi ad hoc per supportare le esigenze delle singole scuole. Oltre che a un costante servizio di aggiornamento sulle proposte di lettura a docenti, bibliotecari, bibliotecarie, librai e libraie, attraverso webinar di aggiornamento in presenza o nelle principali fiere e festival di settore.
La ricaduta è positiva sia sulle librerie – nel tempo, molte sono cresciute con il Progetto Scuole, diventando punto di riferimento sul territorio per docenti, ragazze e ragazzi – sia sulle scuole, che hanno scoperto un percorso stimolante, tanto che oltre il 70% di loro hanno ripetuto il progetto negli anni successivi. Ma a beneficiarne sono soprattutto le ragazze e i ragazzi che, grazie al progetto, hanno avuto e avranno ancora l'occasione di scoprire nuove storie con cui proseguire il viaggio di lettori e lettrici.