
Un invito alla lettura globale, che parte dalle pagine e le community dedicate ai libri per poi coinvolgere tutti. Nell’era dei social network arriva il
15 ottobre la seconda edizione del
Social Book Day, la giornata dedicata ai libri nel corso della quale i nuovi canali digitali possono permettere di sostenere un fine sociale molto importante:
leggere di più.
L’iniziativa, ideata e sostenuta dal sito
Libreriamo coinvolge tutti i protagonisti della cultura digitale: le diverse pagine Facebook dedicate alla lettura ed alla promozione della cultura italiana, i profili Twitter dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, YouTube, blog, community e forum dedicati ai libri.
«Il fine di questa iniziativa - afferma
Saro Trovato, fondatore di Libreriamo - è unirci tutti insieme a sostegno della cultura italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori, i quali saranno invitati in prima persona a manifestare il proprio amore per la lettura attraverso gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social».
Protagonisti del Social Book Day saranno tutti gli amanti della cultura e dei libri, invitati sulle diverse piattaforme social a inviare un loro pensiero e un'immagine virale, al fine di ribadire il proprio amore per la lettura ed sostenere l’importanza della cultura. Basta twittare o pubblicare su Facebook e su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag
#socialbookday. Gli interventi più originali, divertenti, emozionali diventeranno oggetto del manifesto della seconda edizione del Social Book Day, che Libreriamo che cercherà di far vivere dentro e fuori la rete chiedendo il sostegno a quotidiani e magazine digitali e cartacei.