Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Young adult, il target cui tutti gli editori puntano

di L. Gatti notizia del 27 novembre 2012

La categoria young adult è sicuramente uno dei segmenti editoriali più «caldi» del momento - Francoforte gli ha dedicato una sessione apposita -, e non è una sorpresa che gli esecutivi dei vari gruppi editoriali siano alla ricerca di qualsiasi punto di ingresso nel settore. Come per esempio HarperCollins che ha da poco lanciato un marchio specializzato in racconti brevi e romanzi per young adult.
La nuova casa editrice dall’azzecato nome di HarperTeen Impulse, comincerà a vendere dal 4 dicembre le sue short stories che dovrebbero coprire tutti i generi in cui si articola questo segmento editoriale e, nonostante il marchio si sia detto aperto alla pubblicazione di nuovi autori esordienti i primi titoli porteranno le firme di alcuni scrittori molto noti. Tra essi figurano: Breathless di Sophie Jordan, romanzo che si preannuncia sulla linea del più noto Firelight, serie fantasy con un drago come protagonista, e Stupid Perfect World, avventura futuristica di Scott Westerfeld, autore della nota trilogia del Leviatano, che mixa i generi della storia e della science-fiction.
Impulse ha annunciato la pubblicazione di circa quattro titoli al mese in forma di e-book, disponibili nei maggiori store on line a un prezzo che varierà dai 99 centesimi ai 2,99 dollari. Il marchio sarà supportato da tutta la potenza comunicativa e di marketing di HarperCollins che li promuoverà le uscite digitali e cartacee di Impulse.
La narrativa per giovani adulti, che comprende titoli dal successo planetario come la trilogia di Hunger Games, è il «faro nella nebbia» dell’editoria contemporanea: una zona in forte crescita che sta attirando non solo lettori adolescenti ma anche adulti. Inoltre è emerso che questa tipologia di lettori è molto più disponibile di altri a leggere libri in formato digitale, sullo schermo di un tablet o di un e-reader.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.