Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Podcast a scuola, la scommessa di Rizzoli Education

di Redazione notizia del 5 ottobre 2022

Avvicinare docenti e studenti ai podcast attraverso l'offerta di materiale ad hoc e corsi di formazione. È l'iniziativa di Rizzoli Education, che per questo anno scolastico è pronta a rafforzare il proprio impegno per la diffusione del podcast nelle aule italiane. 

Alla fine di settembre, Rizzoli Education ha rilasciato su YouTube, Amazon Music, Spreaker e Spotify una serie di podcast, utilizzabili gratuitamente dai docenti e diversificati a seconda delle materie insegnate e dell'età degli studenti. I podcast in questione, disponibili per primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mettono insieme divulgazione e intrattenimento, e spaziano dall'arte alla scienza. Ogni settimana, fino alla fine dell'anno, verranno rilasciate nuove puntate. L'obiettivo è fornire le competenze in materia di creazione di podcast ai docenti, perché vengano trasferite agli studenti.

Rientra in questo contesto anche la decisione di puntare sull'aspetto formativo degli insegnanti, in collaborazione con la scuola Belleville di Milano. «Nell'aprile scorso era stata organizzata una prima lezione di podcast che aveva riscosso grande successo», continuano da Rizzoli. Ora, a partire da questo mese, sono in agenda altre lezionirivolte ai docenti di tutti gli ordini di scuola e focalizzate sugli aspetti pratici della creazione dei podcast. Ai partecipanti vengono forniti anche materiali per provare concretamente a realizzare questi contenuti a scuola.

«Crediamo fortemente in questo strumento», commentano da Rizzoli Education, «lo scopo è attivare una serie di skill fondamentali tra i ragazzi e le ragazze, dalle competenze tecnologiche fino alla capacità di lavorare in gruppo e di presentare un lavoro». Rizzoli ha lanciato anche un contest per le scuole, perché gli studenti si cimentino nella realizzazione di un podcast con il supporto del docente. Questo contest si rivolge alla scuola secondaria di primo grado e ha lo scopo di motivare la classe a fare una ricerca approfondita su un tema di interesse comune e rielaborarlo in chiave creativa e multimediale. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.