Che cosa hanno in comune Germania, Regno Unito, Italia, Brasile e Olanda? Non molto a dire la verità, se non una
sfegatata passione per il calcio che in occasione dei Mondiali tocca vette quasi patologiche.
Non stupisce quindi che Kobo
abbia pensato di capire, grazie alla gigantesca mole di dati che raccoglie in tutto il mondo attraverso il proprio store e i propri device, se c’è una qualche
correlazione tra l’amore per il gioco «più bello del mondo» e la lettura di libri dedicati all’argomento.
Per studiare l’«effetto Coppa del Mondo», il retailer ha esaminato le abitudini di lettura nel corso dell'ultimo mese dei supporters delle cinque nazioni. Si scopre così, per esempio, che
le vendite settimanali di e-book dedicati al calcio si sono
quasi raddoppiate la settimana d’inizio della Coppa del Mondo (+88%), per poi diminuire bruscamente nelle settimane successive, ovvero man mano che i fan si facevano prendere dai match e della corsa alla finale.
Ma è anche possibile farsi un’idea di quali siano i
gusti letterari specifici di ogni Paese: i
brasiliani, per esempio, hanno optato per lo più per saggi che oscillano tra
l'aneddotica dei Mondiali e la
critica socio-politica della manifestazione, mentre i
tedeschi (che per altro non hanno avuto molte serate libere da dedicare alla lettura) preferiscono non a caso
storie brevi e saggi di dimensioni ridotte. Anche gli
italiani si sono dati all'approfondimento delle
storie della coppa, pur senza trascurare i
saggi dedicati alle squadre del cuore, Juventus su tutte, un po' come hanno fatto anche gli
inglesi. Che sia imputabile a un certo «campanilismo» o, piuttosto, al fatto che entrambe le squadre non hanno saputo dare il meglio di sé sui campi brasiliani?
E' infatti interessante rilevare come nelle vendite digitali di tutti i Paesi si noti una sorta di
«effetto eliminazione»: finché «c’è partita» i tifosi sono entusiasti, appena la propria nazionale viene eliminata si esaurisce la voglia di avere a che fare con palloni e calciatori. In Inghilterra per esempio, alle forti vendite che hanno preceduto l'inizio dei Mondiali è seguito un brusco calo dopo la prematura eliminazione della squadra di Sua Maestà, tanto da far scendere sotto la media del periodo le vendite di questo tipo di letteratura. Caso leggermente diverso quello italiano che ha visto gli e-book sul calcio vendere due volte di più nelle quattro settimane che hanno preceduto la Coppa del Mondo per poi mantenere, dopo l’eliminazione, vendite bene o male stabili