Webtoon è la piattaforma leader nel mercato degli omonimi «webtoon»:
una variante peculiare del webcomics che arriva dalla Corea. Nativamente digitale, dopo aver conquistato diversi Paesi asiatici il formato sta iniziando a far parlare di sé anche nel resto del mondo. La piattaforma Webtoon d’altronde è di proprietà di Naver, colosso coreano del tech che
a inizio 2021 ha acquisito anche la celebre Wattpad.
L’acquisizione era finalizzata a posizionare Naver nel contesto del digital entertrainment, con un focus forte sugli interessi e le abitudini di fruizione del pubblico più giovane. E a luglio la notizia che le due piattaforme – Webtoon e Wattpad – avrebbero unito i loro studi di produzione
sotto l’insegna Wattpad Webtoon Studios rendeva ancora più evidente la strategia.
Oggi Webtoon allarga di nuovo le proprie frontiere annunciando una collaborazione creativa con DC Comics. La partnership consentirà alla piattaforma di sviluppare nuove storie con le property di casa Warner: il primo universo a essere esplorato e ampliato dai webtoon sarà quello di Batman.
L’avvicinamento di Webtoon a DC Comics favorirà sicuramente la diffusione dei webtoon (e più in generale dei fumetti digitali) in mercati diversi da quello nativo, alimentando una dinamica di crescita del comics che stiamo osservando anche in Italia, dove nei primi 6 mesi del 2021 il mercato ha registrato un +214%.
D’altronde, proprio in considerazione della crescente importanza di questo segmento all’interno della nostra editoria, l’
Associazione Italiana Editori ha da poco siglato con Lucca Crea – che da oltre cinquant’anni organizza
Lucca Comics & Games – un
protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del fumetto e del graphic novel in Italia e all’estero.
Guarda invece specificamente ai formati digitali
Eudicom, il progetto di cui AIE è partner che mira a supportare gli editori europei di fumetti nella digitalizzazione e nella distribuzione digitale dei loro prodotti.
Il 22 settembre Eudicom terrà un webinar per gli editori di settore:
qui le informazioni per partecipare. E chissà che tra i prossimi argomenti in agenda non ci sarà proprio il webtoon, vista la sua avanzata verso l’Occidente.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo